scritto da Carolina Milite - 02 Dicembre 2021 11:06

Cava de’ Tirreni, Alex Giordano nominato coordinatore del gruppo “Innovazione  e digitalizzazione “ del CNPA 

Il cavese Alex Giordano è stato nominato coordinatore del gruppo tematico  “Innovazione  e digitalizzazione “ del CNPA (Comitato Nuova Programmazione Agricola) dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania.

Il Comitato per la Nuova Programmazione Agricola è un organismo per la prima volta istituito in Campania e fortemente voluto dall’assessore regionale all’Agricoltura, Nicola Caputo, coordinato dalla dottoressa Germana de Falco ed ha lo scopo di supportare l’Assessore regionale e l’AdG PSR per la programmazione della PAC 23/27 e per la modifica strategica legata alla transizione dell’attuale PSR con l’elaborazione di proposte specifiche.

All’interno del CNPA c’è un gruppo tematico dedicato a “Innovazione, akis, nuova imprenditorialità e digitalizzazione “ che sarà coordinato da Alex Giordano,  docente presso il dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II, pioniere della trasformazione digitale in Italia ed esperto di processi di innovazione e tecnologie 4.0 per il sistema agroalimentare.

Nella prossima programmazione 2021-2027, la Pac intende promuovere un settore agricolo smart (intelligente) e resiliente, sostenere la cura per l’ambiente e l’azione per il clima, e stimolare la crescita e l’occupazione nelle aree rurali. Per tale motivo è stato dedicato un ambito tematico dedicato coordinato da Giordano su innovazione e nuove imprese, con un focus specifico sulla ricerca e l’innovazione basato sul progetto lanciato nella programmazione della Pac post 2021 da Bruxelles che fa leva su conoscenza e innovazione: Akis (Agricultural Knowledge and Innovation Systems) con l’obiettivo di rendere l’agricoltura europea più smart, sostenibile e digitale.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.