scritto da Carolina Milite - 31 Ottobre 2025 13:09

Cava de’ Tirreni, al Cimitero rattoppi di asfalto a macchia di leopardo: dopo anni di abbandono ancora evidente la scarsa cura del luogo sacro

"Capiamo le difficoltà finanziarie del Comune ma il rispetto per i morti dovrebbe essere al primo posto -  affermano alcuni cittadini - Serve più decoro"

Ancora una volta i cittadini di Cava de’ Tirreni si lamentano del decoro degli interventi di manutenzione del manto stradale all’interno del Civico Cimitero, illustrando un quadro generale di degrado e abbandono.
Asfalto dismesso e lavori di bitumatura a macchia di leopardo che palesano rattoppi di asfalto ai tanti cavesi che quotidianamente si recano al camposanto e ancor di più in questi giorni. A ciò si aggiunga che solo ora si sta provvedendo a mettere le maniglie alle fontanelle pubbliche che perdevano acqua e che c’è carenza di scale cimiteriali scorrevoli, utilizzate dai visitatori del luogo sacro per raggiungere le tombe a muro poste in alto, usate  soprattutto dagli addetti ai lavori di manutenzione.
Sono tanti, del resto, i lavori di manutenzione da eseguire dopo anni di abbandono, ma con adeguato anticipo rispetto ai periodi di maggior afflusso di persone come le ricorrenze di Ognissanti e della Commemorazione dei Defunti. E’ necessario un piano programmato dal Comune. Innanzitutto, ci vorrebbe una copertura dell’asfalto realizzata diversamente. Quando pioverà, infatti, il rattoppo andrà via e tutto tornerà come prima.

“Capiamo le difficoltà finanziarie del Comune ma il rispetto per i morti dovrebbe essere al primo posto –  affermano alcuni cittadini – Serve più decoro”.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.