Ancora una volta i cittadini di Cava de’ Tirreni si lamentano del decoro degli interventi di manutenzione del manto stradale all’interno del Civico Cimitero, illustrando un quadro generale di degrado e abbandono.
Asfalto dismesso e lavori di bitumatura a macchia di leopardo che palesano rattoppi di asfalto ai tanti cavesi che quotidianamente si recano al camposanto e ancor di più in questi giorni. A ciò si aggiunga che solo ora si sta provvedendo a mettere le maniglie alle fontanelle pubbliche che perdevano acqua e che c’è carenza di scale cimiteriali scorrevoli, utilizzate dai visitatori del luogo sacro per raggiungere le tombe a muro poste in alto, usate soprattutto dagli addetti ai lavori di manutenzione.
Sono tanti, del resto, i lavori di manutenzione da eseguire dopo anni di abbandono, ma con adeguato anticipo rispetto ai periodi di maggior afflusso di persone come le ricorrenze di Ognissanti e della Commemorazione dei Defunti. E’ necessario un piano programmato dal Comune. Innanzitutto, ci vorrebbe una copertura dell’asfalto realizzata diversamente. Quando pioverà, infatti, il rattoppo andrà via e tutto tornerà come prima.
“Capiamo le difficoltà finanziarie del Comune ma il rispetto per i morti dovrebbe essere al primo posto – affermano alcuni cittadini – Serve più decoro”.