scritto da Redazione Ulisseonline - 13 Maggio 2025 17:23

Cava de’ Tirreni, “Adesso Cava” plaude al TAR che ha annullato la delibera regionale sui vincoli paesaggistici

L’obiettivo specifico - difficile ma non impossibile - resta quello di ottenere la corretta collocazione nell’ambito del redigendo Piano Paesaggistico; collocazione che deve essere realistica ed attuale, evitando anacronistici e incoerenti ancoraggi ad un passato che non ha più alcuna ragion d’essere

“Il 𝐓𝐫𝐢𝐛𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐀𝐦𝐦𝐢𝐧𝐢𝐬𝐭𝐫𝐚𝐭𝐢𝐯𝐨 𝐑𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐒𝐚𝐥𝐞𝐫𝐧𝐨 ha confermato l’ottimo lavoro, politico e tecnico, svolto dal movimento politico “𝐀𝐝𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐂𝐚𝐯𝐚” a supporto delle strutture tecniche dell’amministrazione comunale e dell’assessore Santoro. Il Tar ha annullato la delibera regionale con la quale si pretendeva di far risalire il vincolo paesaggistico al 1960 e veniva estesa l’area sottoposta a tutela nel 1967.”

Principia così il comunicato stampa diffuso in mattinata da Adesso Cava.

“Il risultato, per il quale vanno fatti i 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐥𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐚𝐠𝐥𝐢 𝐮𝐟𝐟𝐢𝐜𝐢 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐢 che hanno fatto un grande lavoro -continua il comunicato- non ha solo ha un grande rilievo sotto il profilo tecnico, ma è particolarmente significativo perché apre un varco nel quale Cava si inserisce, finalmente, con la giusta e meritata autorevolezza”.

“E’ la dimostrazione concreta -spiega “Adesso Cava”- che con il concorso delle giuste competenze la politica vince nell’interesse della collettività della quale è responsabile. Una prima luce è stata accesa nel percorso – spesso opaco – che Regione e Ministero stanno conducendo per pervenire all’approvazione del 𝐏𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐏𝐚𝐞𝐬𝐚𝐠𝐠𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐨 𝐑𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞. E’ necessario, ora, continuare a vigilare e e, se del caso, intervenire perché Cava recuperi definitivamente il proprio ruolo ed il rispetto istituzionale e politico che le compete in ambito regionale e nazionale”.

“L’obiettivo specifico – difficile ma non impossibile – resta -conclude- quello di ottenere la corretta collocazione nell’ambito del redigendo Piano Paesaggistico; collocazione che deve essere realistica ed attuale, evitando anacronistici e incoerenti ancoraggi ad un passato che non ha più alcuna ragion d’essere”.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.