Cava de’ Tirreni, a Palazzo di Città presentazione di “Lezioni meridionali”

0
111

Martedì 12 aprile alle ore 18 sarà presentato il libro Lezioni meridionali. Il Sud di oggi e il Sud di ieri. Temi e percorsi.

Il progetto, ideato da Laboratorio per la riscossa del Sud in collaborazione con la rivista Left e Transform Italia., ha inteso “Fare il punto sul Sud, mettendo sotto osservazione le narrazioni, le azioni e le riscritture che ne hanno accompagnato la storia dall’unità d’Italia ad oggi”in quanto punto di partenza assolutamente decisivo per una riscrittura del Sud.

Il volume rappresenta allora la summa di una serie di seminari tenutisi nel corso degli ultimi due anni, dunque prevalentemente online, attraverso un viaggio conoscitivo utile ad invertire la prospettiva geografica e a guardare il Mezzogiorno, finalmente, con occhi diversi e così pure il Mediterraneo perché torni ad essere la culla di civiltà ed integrazione che è stato nei secoli e non il cimitero divenuto negli ultimi decenni, simbolo di muri sempre più spessi ed alti di una Europa che ha smarrito le sue radici.

Alla presentazione, dopo i previsti saluti del sindaco Vincenzo Servalli, interverranno Loredana Marino, curatrice del volume, Isaia Sales. saggista e politico, Rino Malinconico, scrittore e Mena Avagliano, psicologa jr e consigliere comunale. Modera l’incontro Angela Senatore, redattrice di Ulisse on line.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.