scritto da Carolina Milite - 04 Novembre 2019 18:00

Cava, allerta meteo arancione: domani scuole chiuse

Allerta meteo arancione, in arrivo violenti temporali: scatta l’ordinanza del sindaco di Scava de’ Tirreni, Vincenzo Servalli, per chiudere gli istituti scolastici. Resteranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado, domani 5 novembre. Decisione arrivata dopo la valutazione del bollettino meteo diramato dalla Protezione Civile della Campania. Sono previste forti piogge su tutte la Regione e la chiusura delle scuole è scattata in via precauzionale dopo la riunione col C.O.C. (Centro Operativo Comunale a supporto del Sindaco, autorità di protezione civile, per la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione in caso di calamità).

La S.O.R.U. Sala Operativa Regionale Unificata di Protezione Civile della Regione Campania, ha infatti emanato un avviso di allerta meteo di colore Arancione su tutta la Campania a esclusione delle zone della Piana Sele e Alto Cilento, del  Tanagro e del Basso Cilento, dove invece il livello del rischio è Giallo, a partire dalle ore 12 di domani, martedì 5 novembre, fino alle 12 di mercoledì 6 novembre.

Sono previste Precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, puntualmente di forte intensità. Locali raffiche nei temporali. Potrebbero verificarsi: instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti); possibili cadute massi in più punti del territorio.

 

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.