Cava, a colloquio con il prof. Pasquale Santoriello, direttore del corso di formazione politica di Forza Italia
Pasquale Santoriello, professore in pensione, ex segretario provinciale della CISNAL Scuola, già assessore del Comune di Cava de’ Tirreni nella Giunta Messina, da ultimo è stato nominato Direttore del Corso di Formazione politico-amministrativa di Forza Italia in corso di svolgimento presso l’Holiday Inn di Cava.
Al professore Santoriello chiediamo innanzi tutto come sia nata quest’ultima iniziativa.
E’ nata dal desiderio del compianto generale Domenico Gasparri che ardentemente desiderava lasciare alle nuove generazioni una testimonianza di valori e di fede politica, Questo desiderio unito anche all’aspettativa dei candidati della lista elettorale alle ultime elezioni amministrative di Forza Italia, lista formata con la stragrande maggioranza di persone che si erano avvicinate alla politica come prima esperienza, ha generato l’humus su cui poi si è costruito un progetto che ha visto la nascita del corso. Devo dire che l’entusiasmo generato, anche dall’ottimo risultato conseguito dalla lista, ha prodotto un desiderio di maggiore conoscenza dei percorsi storico-politici-amministrativi. Questo impulso è stato determinante affinché gli organi di partito, in primis nella persona del commissario cittadino Fortunato Palumbo, rispondessero con un’azione concreta che si è realizzata con la nascita del suddetto corso di formazione. A tutti è sembrato doveroso, ma soprattutto segno di affetto profondo, dedicare questo corso alla memoria del compianto generale Domenico Gasparri.
Chi collabora all’organizzazione del corso?
Il corso nasce, quindi, da una concreta e fattiva progettualità di Forza Italia di Cava de’ Tirreni, unitamente al Movimento Femminile, rappresentato dalla Avv. Katia Baldi, e al Movimento Giovanile, rappresentato da Giovanni Rotolo. Pur nascendo a Cava il corso ha immediatamente assunto la connotazione di laboratorio provinciale ed anche regionale nell’ambito di una più ampia e collaborativa sinergia operativa, coinvolgendo i vertici provinciale di Forza Italia, nelle persone dell’On.le Mara Carfagna e del Sen. Enzo Fasano. Hanno contribuito all’iniziativa il Movimento Femminile Provinciale e il Gruppo Giovani di Forza Italia. Il corso si avvale della collaborazione di “Italia Viva” ed “Italia Protagonista” e con il patrocinio morale della Fondazione Magna Carta e Fondazione Craxi.
E quali gli obiettivi?
Il corso si prefigge di trasferire cultura politica e conoscenze storico-ideologiche basilari per chi voglia accostarsi al mondo della politica. Un tempo la predetta base culturale si acquisiva attraverso la militanza di partito, una militanza umile, silenziosa ma continua che con il tempo si rivelava talmente proficua da creare le leve del futuro. Oggi regnano approssimazione e mancano le conoscenze fondamentali per accostarsi ad un percorso politico amministrativo. La nostra vuole essere scuola di ampia formazione ed è per questo che ai vari incontri daranno il loro contributo non solo politici di caratura nazionale ma anche rappresentanti del terzo settore, del volontariato, dell’impresa, dell’imprenditoria giovanile, del mondo cattolico. Una scuola aperta ai giovani, ai militanti, ai quadri dirigenti a chiunque lo voglia e se ne senta partecipe. Formazione, quindi, per formare e far crescere la futura classe dirigente di Forza Italia.
E quali i temi?
Saranno trattati i temi in agenda del partito quali famiglia, sicurezza, tutela della libera iniziativa economica e di impresa, difesa della casa e della persona, difesa del lavoro. Ogni incontro sarà arricchito con la presenza di un testimone che racconterà la sua esperienza di vita vissuta.
Qual è il calendario?
Il corso è iniziato il 27 marzo con una numerosissima e selezionatissima presenza di giovani e proseguirà con una cadenza quindicinale per concludersi a inizio giugno.