scritto da Redazione Ulisseonline - 06 Settembre 2020 17:43

Cava, rifiuti abbandonati nel centro urbano

Quelle che pubblichiamo sono due foto scattate stamattina, domenica 6 settembre 2020, che ci sono state recapitate da una nostra lettrice.

Non è la prima volta e non sarà neanche l’ultima. Ci troviamo nel centro urbano, a via Tafuri, all’uscita della Villa comunale Schwerte, in prossimità dello sbocco con semaforo sulla strada statale via XXV Luglio.

Sono in bella mostra due sanitari, per la precisione un bidet e un vaso da bagno. E’ evidente che qualcuno ha rinnovato il proprio bagno e non ha trovato di meglio che depositare i sanitari appena sostituiti in strada, vicino alla campana per la raccolta del vetro.

Inutile dire che chi compie simili gesti è un incivile. E’ più che pacifico. Resta il fatto, però, che abbandonare i rifiuti ingombranti in strada nella nostra città è ormai quasi una costante, tant’è che discariche simili e anche più consistenti e peggiori si trovano un po’ su tutto il territorio comunale. Nel centro cittadino e più ancora nelle zone periferiche e nelle frazioni. Insomma, l’Amministrazione comunale e Metellia devono fare qualcosa per contrastare questo fenomeno sempre più dilagante. Non ci si può semplicemente nascondersi dietro la constatazione più che scontata che siamo al cospetto di persone incivile. Qualcosa, invece, va fatto e anche subito. In termini di controlli, maggiore vigilanza e sanzioni, ma anche di riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti. Evidentemente qualcosa non va e deve essere corretta.

Per concludere, il fenomeno è troppo esteso per non fare qualcosa. L’auspicio è che il messaggio sia una buona volta per tutte recepito da Amministrazione comunale e Metellia e che arrivi una risposta immediata, concreta ed incisiva.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.