Cava de’ Tirreni, sosta selvaggia e impunita delle auto negli stalli per moto e scooter
Cava de' Tirreni, sosta selvaggia e impunita delle auto negli stalli per moto e scooter
Uno dei vantaggi dei mezzi a due ruote è quello di avere posteggi sempre reperibili e gratuiti. Cosa non di poco conto, visti gli spropositati aumenti delle tariffe per la sosta delle auto. Ma, purtroppo, a Cava de’ Tirreni spesso non è così.
Sono, infatti, numerose le proteste a causa del parcheggio incivile e indiscriminato degli automobilisti negli stalli di sosta riservati ai motocicli. Questa pessima abitudine è diventata una costante ed è spesso impossibile trovare posto per lo scooter in quanto sempre occupati da auto. Eppure la segnaletica verticale è chiara ed espressamente specifica, con l’immagine della moto, che quei posti sono dedicati esclusivamente ai ciclomotori. Ma si sa, c’è sempre il furbetto di turno che spera di farla franca e…ci riesce! Infatti, gli automobilisti che parcheggiano nei posti riservati alle due ruote, non solo non vengono sanzionati, ma evitano anche, in questo modo, di pagare la tariffa del biglietto previsto per le strisce blu!
Questo fenomeno a dir poco spiacevole per chi decide di eludere il traffico in sella alle due ruote, è praticamente quotidiano e si verifica in tutte le zone della città dove sono previsti i parcheggi per scooter e moto, come si può vedere dalle foto allegate.
Per questa infrazione è prevista la sanzione per aver parcheggiato in modo diverso da come prescritto dalla segnaletica (art. 157 comma 5).
Occorrerebbe, prima di tutto, un maggior senso civico da parte degli automobilisti, inoltre, un serio e rigoroso riordino del traffico in città e sarebbe opportuno un intervento da parte delle autorità competenti per punire gli automobilisti indisciplinati.