Tramonti,  il 3 ottobre ad Assisi per la festa in onore di San Francesco va in scena la pizza di Tramonti

0
322
La pizza di Tramonti arriva in Umbria per le celebrazioni in onore di San
Francesco, dal 29 settembre al 4 ottobre: la Corporazioni dei Pizzaioli diffonde
il gusto e i sapori del made in Tramonti.
Mancano pochi giorni ormai alle celebrazioni per il santo Patrono d’Italia, San Francesco, a cui quest’anno renderà omaggio – a nome di tutti i Comuni italiani – la Regione Campania, con la simbolica offerta dell’olio per le lampade votive che
ardono dinanzi alla sua tomba e al luogo del beato Transito, presso la Porziuncola.
Mercoledì 3 ottobre, in Piazza del Comune ad Assisi, ci sarà l’evento Festa in
Piazza, in onore degli ospiti della Regione Campania, organizzato dal Comune di
Assisi in collaborazione con Padre Enzo Fortunato (giornalista e direttore della Sala
Stampa del Sacro Convento di Assisi), l’Ente Calendimaggio, l’Istituto alberghiero e le associazioni del territorio.
L’Associazione Pizza Tramonti, che raccoglie le maestranze del territorio e i pizzaioli tramontani di tutta Italia, ha ricevuto il compito di gestire il momento enogastronomico, portando le tipicità e le eccellenze della Divina Costa in Umbria. Un’occasione speciale, spirituale, in cui ci sarà la possibilità di riscoprire i sapori genuini di un tempo, una parca mensa ricca di gusto, per esaltare attraverso un percorso enogastronomico, che avrà come piatto forte la pizza di Tramonti, le eccellenze campane. La Corporazione dei Pizzaioli rappresenterà la scuola tramontana della pizza, per far degustare le proprie specialità e le proprie eccellenze, in primis la pizza integrale (con pomodorini Corbarini, provola affumicata e olio dop colline salernitane), e per l’occasione la pizza francescana (con Pomodoro Re Fiascone in acqua e sale, Fior di Latte, acciughe di Cetara e grattugiata di limone sfusato Igp) accompagnate dal vino Tintore e dal Concerto, il rosolio più antico della Costa d’Amalfi.
Tra gli eventi in programma: mercoledì 3 ottobre, alle 17.30, nella Basilica Papale
di Santa Maria degli Angeli, accoglienza delle Autorità civili e religiose, dei Sindaci
della Campania e delle Delegazioni Regionali. Seguiranno le solenni celebrazioni a cui parteciperanno anche gli Ecc.mi Vescovi della Campania.
Per il 4 ottobre, Solennità di San Francesco Patrono d’Italia, dalle ore 10.00, con
riprese televisive di Rai Uno, ci sarà la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo Metropolita di Napoli, con i Vescovi della Campania, il Vescovo di Assisi, i Ministri Generali e Provinciali delle Famiglie Francescane.
“Tramonti e Assisi, due comunità unite da San Francesco, Patrono d’Italia, all’insegna della spiritualità e dell’enogastronomia – ha dichiarato il Commissario straordinario Vincenzo Savino
La Corporazione esalta i gusti e i sapori della Divina Costa, diffondendo l‘arte della pizza, patrimonio immateriale Unesco, e la Regione Campania in tutta l’Italia. Una vetrina importantissima per i prodotti made in Tramonti: lo spirito di pace, di povertà e di carità unirà i circa diecimila pellegrini previsti nel nome di San Francesco, mentre la pizza li unirà nel nome del gusto e della genuinità. Saremo ambasciatori delle nostre tipicità”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.