E’ morto Silvio Berlusconi
Aveva 86 anni e da tempo non stava bene. Tuttavia, la notizia della sua scomparsa è stata comunque come un fulmine a ciel sereno. Nessuno di
Silvio Berlusconi è deceduto stamani al San Raffaele di Milano. Aveva 86 anni e da tempo non stava bene. Tuttavia, la notizia della sua scomparsa è stata comunque come un fulmine a ciel sereno. Nessuno di noi è immortale, ma un po’ tutti noi, confessiamolo, credevamo quasi nella sua immortalità, nel senso che entrava all’improvviso e poi usciva sorridente e rassicurante dall’ospedale. Insomma, pensavamo che anche questa volta ne sarebbe uscito con i suoi piedi e che il giorno del suo trapasso fosse ancora lontano.
La personalità di Berlusconi è monumentale, anche per chi non lo ha amato ed avversato.
Ha cambiato la televisione nel nostro Paese, ma anche la politica. Ha soprattutto inventato il centrodestra e sdoganato la destra missina che ancora guardava con nostalgia e troppa simpatia il fascismo.
Di sicuro, la personalità dirompente e complessa di Silvio Berlusconi continuerà a far discutere e dividere il Paese.
Il tempo consentirà agli storici un giudizio più sereno ed equilibrato, meno legato agli interessi politici ed economici di questi ultimi trent’anni, dominati, nel bene e nel male, proprio dalla sua figura prorompente di imprenditore e politico.
Oggi, però, di fronte alla sua morte, per tutti è il giorno del cordoglio e dell’umana misericordia.
12.06.2023 – By Nino Maiorino – Caro Direttore, ben detto, piena condivisione.