scritto da Redazione Ulisseonline - 22 Maggio 2020 10:42

Cassa Integrazione, numeri mai visti prima

Ad aprile autorizzate oltre 772 milioni di ore, cifra di poco inferiore alla CIG autorizzata in tutto il triennio 2017-2019. Per Confcommercio sono numeri che aiutano a “capire l’eccezionalità del momento”

“Un ulteriore tassello per valutare i disastrosi effetti generati sul sistema produttivo e sociale dalla pandemia e si inscrivono a buon diritto nel vasto insieme dei numeri ‘mai visti prima’”.

Così l’Ufficio Studi di Confcommercio commenta i dati dell’Inps sulle ore di Cassa Integrazione autorizzate ad aprile, oltre 772 milioni di ore (il 98% delle quali ha la causale emergenza sanitaria Covid-19 cui si aggiungono 85 milioni di ore di fondi integrativi), cifra di poco inferiore alla CIG autorizzata nel complesso del triennio 2017-2019.

“Anche il confronto con gli anni della doppia recessione – aggiunge l’Ufficio Studi – aiuta a capire l’eccezionalità del momento: nell’arco di tempo che va dal 2009 al 2014 sono state autorizzate mediamente, su base annuale, un miliardo di ore. Infine, gli stessi dati di aprile non danno ancora pienamente conto della riduzione dell’input di lavoro in quanto, verosimilmente, non conteggiano completamente la cassa in deroga, a causa dei noti ritardi procedurali”. (fonte Confcommercio)

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.