San Cipriano Picentino, giovedì prossimo Circuito Felix.net presenta l’evento “Come aiutare le imprese ripartendo dal territorio”

0
168

Un importante incontro per mostrare una realtà imprenditoriale a favore dello sviluppo del territorio campano.

Giovedì 23 febbraio, alle ore 17,30, il Circuito Felix.net presenta i suoi servizi innovativi a San Cipriano Picentino, presso il Palazzo delle Culture.

La manifestazione dal titolo significativo “Come aiutare le imprese ripartendo dal territorio” è stata organizzata con il supporto e il patrocinio del Comune di San Cipriano Picentino. All’evento saranno presenti le istituzioni e le aziende dell’area, cui verranno presentate le opportunità e i vantaggi derivanti dalla partecipazione al “Circuito Felix”.

Saranno presenti, inoltre, alcune imprese già iscritte a Felix.net, che racconteranno la loro esperienza e  i benefici ottenuti dalla loro adesione al Circuito. Il fine del convegno è la possibilità di condividere con gli operatori economici e le istituzioni locali esigenze e potenzialità del tessuto socio-economico locale, e di spiegare come Felix.net è in grado di contribuire a valorizzarlo.

Andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si tratta: il Circuito Felix, vincitore del Premio Best Practices per l’innovazione di Confindustria Salerno 2016, è un innovativo sistema a supporto del tessuto socio-economico locale focalizzato sulla creazione di opportunità di sviluppo, l’inclusione economica e sociale e il senso di comunità.

Il servizio nato in Sardegna con Sardex ed è stato successivamente portato anche in Campania. L’obiettivo è fornire alle imprese uno strumento per affrontare la stretta creditizia che sta caratterizzando l’economia negli ultimi anni, attraverso la creazione di un sistema grazie al quale le aziende hanno strumenti di pagamento e di credito paralleli e complementari rispetto ai tradizionali e senza interessi. Un supporto economico e creditizio estremamente prezioso.

Il network italiano copre 11 regioni e conta ad oggi oltre 7.000 aziende partecipanti in tutta Italia con una movimentazione di transazioni pari ad oltre 120 mln di euro.

Felix è una comunità di aziende radicate sul territorio, selezionate, supportate e coordinate attraverso una piattaforma digitale e un’organizzazione capillare di professionisti focalizzati sulla creazione di opportunità per le aziende campane e sulla valorizzazione del tessuto socio-economico della Regione.

Grazie anche alla partnership con Samex, la comunità consiste in più di 500 aziende presenti in Campania e Molise.

Quali sono i vantaggi per le aziende che decidono di entrare nel Circuito Felix?

Attraverso il Circuito Felix:

  • ·Si vende di più;
  • ·Si azzerano i rischi di pagamento ed i tempi di incasso;
  • ·Si libera liquidità aziendale;
  • ·Si entra a far parte di una comunità di imprese all’interno della quale si fa rete e si creano opportunità.

Questo sistema permette quindi all’impresa di  acquistare ciò di cui ha bisogno pagandolo con la vendita di suoi beni o servizi ad altri iscritti al Circuito, con la possibilità perfino di fare acquisti prima ancora di aver venduto.

Si tratta una sorta di rete capillare di auto-supporto e auto-assistenza per gli iscritti. Un’interessante iniziativa che potrebbe essere emulata da altre associazioni del territorio campano che si sono date la mission di favorire la creazione di nuove realtà imprenditoriali e il supporto di quelle già esistenti, ma che nei fatti rimangono troppo spesso soltanto dei bei progetti sulla carta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.