scritto da Pasquale Petrillo - 04 Maggio 2026 08:59

Rubio in missione riparatrice

Il Segretario di Stato americano arriva in Vaticano per riallacciare i rapporti dopo gli attacchi di Trump a Meloni e al Papa. Una missione di distensione in un clima diplomatico sempre più teso

foto Giovanni Armenante

Il Segretario di Stato americano Marco Rubio farà visita a papa Leone XIV il 7 maggio. La missione punta a ricucire i rapporti tra Casa Bianca, governo italiano e Santa Sede. Questo, dopo le recenti critiche di Donald Trump a Giorgia Meloni e allo stesso Pontefice. Rubio, a Roma per due giorni di incontri, vedrà il cardinale Pietro Parolin e poi il Papa, alla vigilia del primo anniversario dell’elezione di Leone XIV. La visita arriva in un clima teso. La missione di Rubio appare così come un tentativo di distensione in una fase di forte frizione diplomatica. Non è la prima volta che Rubio interviene per contenere gli strappi del presidente americano. E difficilmente sarà l’ultima. La diplomazia prova a ricucire, ma il suo lavoro somiglia sempre più alla tela di Penelope. Ciò che si costruisce di giorno viene disfatto dalle intemperanze trumpiane.

 

Giornalista, ha fondato e dirige dal 2014 il giornale Ulisse on line ed è l’ideatore e il curatore della Rassegna letteraria Premio Com&Te. Fondatore e direttore responsabile dal 1993 al 2000 del mensile cittadino di politica ed attualità Confronto e del mensile diocesano Fermento, è stato dal 1998 al 2000 addetto stampa e direttore dell’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi Amalfi-Cava de’Tirreni, quindi fondatore e direttore responsabile dal 2007 al 2010 del mensile cittadino di approfondimento e riflessioni L’Opinione, mentre dal 2004 al 2010 è stato commentatore politico del quotidiano salernitano Cronache del Mezzogiorno. Dal 2001 al 2004 ha svolto la funzione di Capo del Servizio di Staff del Sindaco al Comune di Cava de’Tirreni, nel corso del 2003 è stato consigliere di amministrazione della Se.T.A. S.p.A. – Servizi Territoriali Ambientali, poi dall’ottobre 2003 al settembre 2006 presidente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio Statale di Musica Martucci di Salerno, dal 2004 al 2007 consigliere di amministrazione del CSTP - Azienda della Mobilità S.p.A., infine, dal 2010 al 2014 Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Presidente della Provincia di Salerno. Ha fondato e presieduto dal 2006 al 2011 ed è attualmente membro del Direttivo dell’associazione indipendente di comunicazione, editoria e formazione Comunicazione & Territorio. E’ autore delle pubblicazioni "Testimone di parte" (2006), "Appunti sul Governo della Città" (2009), "Maionese impazzita - Comunicazione pubblica ed istituzionale, istruzioni per l'uso" coautrice Silvia Lamberti (2018), "Il trionfo della mediocrità" (2025), nonché curatore di "Tornare Grandi" (2011) e "Salerno, la Provincia del buongoverno" (2013), entrambe edite dall’Amministrazione Provinciale di Salerno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.