#Tu resti a casa. Io ti sono vicino… le inziative di sostegno al tempo del coronavirus
La paura è una delle emozioni di base e non va demonizzata, la paura ci salva la vita, ha permesso ai nostri antenati di sopravvivere, dai dinosauri in poi; fondamentale è non lasciare che questa si trasformi in angoscia!
Rimanere a casa non significa “isolarsi” e per ovviare a ciò, alla mancanza di movimento, si sono moltiplicate le iniziative dei professionisti che gratuitamente mettono a disposizione il loro tempo e il loro ascolto attivo così che possiamo condividere il nostro sentire di questi giorni.
Anche le Istituzioni si stanno attivando, da ieri 17 marzo è partita con il Piano di Zona S2: #TU RESTI A CASA. IO TI SONO VICINO. Emergenza Coronavirus. Assistenza Psicologica telefonica. 089 682326. L’iniziativa, promossa dal Sindaco del Comune Capofila di Cava de’Tirreni e dall’Assessorato alle Politiche Sociali, sarà realizzata attraverso la collaborazione del personale del Piano Sociale di Zona e del Terzo Settore già attivo nella gestione dei servizi di sostegno alle famiglie.
Il servizio è rivolto in particolare ai cittadini di Cava de’ Tirreni e dell’intero Ambito Territoriale. Tutte le informazioni sulla pagina facebook “Piano di Zona S2 Cava Costiera”.
Anche la Città di Pontecagnano Faiano ha attivato uno sportello d’ascolto gratuito e virtuale #Covid-19. Contattate il Centro operativo Comunale per maggiori informazioni, pagina facebook “Comune di Pontecagnano Faiano”
A Salerno segnaliamo Il Centro Studi Regina Senatore @Centrostudireginasenatore che fa la sua parte con uno sportello di Counseling telefonico, sulla pagina facebook sono disponibili orari e modalità di accesso.
Inoltre, abbiamo gli eventi su skype –“Una tisana con la psicologa”- messi a disposizione da un gruppo di psicologhe specializzate in tecniche di rilassamento e benessere psicofisico, scrivendo ad unatisanaconlapsicologa@gmail.com potete reperire orari, informazioni e prenotazioni.
I social media sono un utile strumento soprattutto in questi casi che se usati con professionalità e competenza ci aiutano a superare questi momenti difficili. (Sofia Celestino)