scritto da Nino Maiorino - 12 Settembre 2024 07:08

Spaghetti alla Nerano, un piatto creato per caso

Foto tratta dal sito Giallo Zafferano

Concludiamo l’argomento, la cui prima parte è stata pubblicata il 10 settembre.

 

Ristorante il Cantuccio Nerano – Si tratta di uno storico ristorante sulla spiaggia pronto ad accogliere gli affamati che vengono  dal mare o dalla strada costiera.

L’ambiente del Cantuccio è spartano ma accogliente, merito del personale gentilissimo e gioviale, tra cui spicca il cameriere Franco, che non passa inosservato per la bandana e la sua ironia.

L’offerta di pesce è molto ampia: dalle tartare un po’ gourmet, fino ad arrivare alla frittura di paranza che, se disponibile, è davvero una chicca da non perdere.

Così come la “Nerano”, semplice e cremosa grazie alla mantecatura con parmigiano e altri formaggi locali.

 

Il ristorante dell’Albergo La Certosa si trova a due passi dal mare e propone ricette tradizionali cucinate dalle due cuoche di casa, Luisa e Rosiris.

La specialità immancabile è, neanche a dirlo, lo spaghetto con le zucchine, insaporito dalla mantecatura con il caciocavallo.

Ma sono diverse le preparazioni da assaporare sui tavolini che si sporgono sulla Baia.

Da provare sicuramente c’è il pesce, declinato in diversi modi: crudo, grigliato o cucinato nella saporitissima zuppa, un altro dei piatti forti del locale.

Ristorante Quattro Passi – All’inizio era solo una pizzeria, oggi, dopo due generazioni, è diventato una delle realtà più importanti e in voga della ristorazione italiana.

La cucina di questo fresco tristellato non racconta solo il territorio, ma parte dalla costiera per andare più lontano: le diverse tecniche dello chef Fabrizio Mellino mescolano sapori e materie prime locali con suggestioni che vanno dalla Francia al Giappone.

Qui, affacciati sul mare, tra un Fiore di Calamaro con tartare di Scampi, costoso Caviale Oscietra, Acqua di Mela verde e un Wafer di Triglia con patate, arancia e rosmarino, non può mancare una deliziosa linguina alla Nerano.

La Taverna del Capitano – Nata nel 1962, ha una stella Michelin ed è uno dei punti di riferimento della ristorazione locale e non solo.

La capacità di trasformare le eccellenti materie prime in piatti rispettosi della tradizione ma allo stesso tempo raffinati, costituiscono l’identità di questo elegante ristorante affacciato sul mare e gestito da una famiglia giunta alla terza generazione.

La filosofia di chef Matteo Caputo e della famiglia è quella di unire i prodotti dell’orto biologico con il ricco pescato del Golfo.

Un matrimonio che si traduce in piatti da abbinare con una carta vini particolarmente ricca.

La proposta prevede anche due menu degustazione, con ampia varietà di pesce: il Nerano Revolution e il Menu Li Galli, dedicato al mitico arcipelago famoso per la ricchezza della fauna marina.

Zaghéra Cocktail & Kitchen – È un ristorantino al centro di Nerano in una incantevole piazzetta.

La Zaghéra è un posto genuino dove gustare i classici cibi della costiera, un po’ lontani dalla spiaggia ma in un’atmosfera comunque suggestiva, tra l’intimo e il verace.

I piatti da provare? Caprese e ovviamente gli spaghetti alla Nerano.

Ristorante Pizzeria Baia – L’offerta di questo ristorante è piuttosto variegata.     

Ristorante Pizzeria Baia – L’offerta di questo ristorante è piuttosto variegata.     

Pietanze classiche come Nerano, ma anche Gnocchi alla sorrentina, Scialatielli ai frutti di mare e Scarpariello (pasta con pomodorini, basilico fritto, poi mantecata con i formaggi) si alternano a piatti come Linguine al riccio, Fiori di zucchini e limone, Risotto con pesto di basilico, Burrata e crudo di gamberi rosa o Tonno al sesamo scottato su vellutata di zucca e aceto balsamico.

Tra i secondi, oltre al pesce, sono disponibili diverse soluzioni con carne, come la scaloppina o la cotoletta alla milanese.

Tra i secondi, oltre al pesce, sono disponibili diverse soluzioni con carne, come la scaloppina o la cotoletta alla milanese.
Ristorante Stabilimento Balneare La Perla – Si tratta di uno stabilimento balneare dove si può mangiare cucina locale.   

Dalla frittura di pesce, alla parmigiana di melanzane, senza dimenticare una selezione di crudi e la pasta fresca con i frutti di mare.

Nel ristorante La Perla a farla da padrone sono piatti tradizionali presentati in maniera elegante e arricchiti dalle delizie provenienti dall’orto di famiglia.

Tutte pietanze che si possono anche ordinare dalla barca e il ristorante lo recapiterà sul natante.

Buon pranzo.

Classe 1941 – Diploma di Ragioniere e perito commerciale – Dirigente bancario – Appassionato di giornalismo fin dall’adolescenza, ha scritto per diverse testate locali, prima per il “Risorgimento Nocerino” fondato da Giovanni Zoppi, dove scrive ancora oggi, sia pure saltuariamente, e “Il Monitore” di Nocera Inferiore. Trasferitosi a Cava dopo il terremoto del 1980, ha collaborato per anni con “Il Castello” fondato dall’avv. Apicella, con “Confronto” fondato da Pasquale Petrillo e, da anni, con “Ulisse online”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.