scritto da Redazione Ulisseonline - 31 Gennaio 2024 12:01

Salerno, Contratto bancari: al Monte dei Paschi di Siena approvato con il 98,20% dei voti favorevoli

Il rinnovo contrattuale siglato è eccezionale se calato nel contesto storico di riferimento e strategico nei suoi contenuti, pone le basi per gestire il cambiamento e ridurre i rischi occupazionali e di desertificazione bancaria

Assemblea sindacale in Mps per le province di Salerno – Avellino e Potenza: approvata l’ipotesi di rinnovo contrattuale con il 98,20% di favorevoli.

L’assemblea, tenuta unitariamente dalle sigle Fabi – Fisac Cgil e Uilca, si è svolta in modalità duplice in modalità duplice: in presenza e online, per consentire la massima partecipazione, considerata l’estensione territoriale delle tre province coinvolte.

Molto soddisfacente la partecipazione dei lavoratori e il risultato raggiunto dall’assemblea.

 “Non bisogna credere che l’aumento economico ottenuto sia stato semplice da farci riconoscere. Inflazione e profitti delle banche hanno avuto sicuramente un effetto leva sulla trattativa. Siamo così riusciti a recuperare dignità salariale” sono le parole rispettivamente di Angela Senatore e Antonio Napoletano, rappresentanti sindacali FABI.

“Il rinnovo è merito anche dalla forte rappresentatività nel settore da parte dei sindacati “ ha aggiunto Leonardo Pietrafesa (FIsac Cgil).
Le rappresentanti Ulica Iannuzzi, Forte e Battipaglia hanno pure posto l’accento sulla centralità delle tutele in materia di politiche commerciali, inclusione, parità di genere ricordando la centralità dell’inserimento nel testo del contratto dell’accordo sulle politiche commerciali e la valenza sociale , oltre che di settore, di detto accordo. infine l’assemblea si è conclusa con un dibattito coi presenti e la votazione finale, ampiamente positiva.
Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.