L’elezione del Presidente della Repubblica è l’argomento di attualità scelto dall’istituto demoscopico SWG per la consueta rilevazione settimanale sugli umori degli italiani.
La domanda che è stata posta ad un campione rappresentativo nazionale composta da 2.000 soggetti maggiorenni è stata immediata e diretta: “Secondo lei eleggere Sergio Mattarella come nuovo Presidente della Repubblica è stata una buna scelta?”.
Il 56% degli intervistati, quindi una nettissima maggioranza, ha risposto sì senza alcuna esitazione. Un quarto degli intervistati, invece, vale a dire il 25%, non ha saputo rispondere, mentre solo il 19% ha risposto di no.
La seconda domanda posta, invece, è più articolata: “Sergio Mattarella ha compiuto due atti simbolici: è arrivato al Quirinale con la sua Fiat Panda ed è andato a visitare le fosse Ardeatine. Quale delle due azioni l’ha colpita di più?”.
Il 40% degli intervistati è stato colpito dall’utilizzo di un’utilitaria come la Fiat Panda, mentre il 26% dalla visita alle Fosse Ardeatine. Il 25%, invece, da nessuna dei due, infine, il 9% non ha saputo dare una risposta al riguardo.
In conclusione, il nuovo presidente della Repubblica piace agli italiani, in particolare piace la sua sobrietà. Dopo anni di politica di avanspettacolo, forse nel nostro Paese si avverte davvero il bisogno di cambiare registro.