Il presidente dell’Inps, l’economista Tito Boeri, rischia di passare alla storia come un pericoloso sovversivo. Tra le sue ultime dichiarazioni quella relativa all’opportunità di «chiedere a chi riceve importi pensionistici elevati un contributo di solidarietà, per facilitare i giovani e la flessibilità in uscita». Una proposta che viene dopo la notizia, sempre diffusa da Boeri, che si contano 500 mila persone in pensione da oltre 36 anni. Boeri, come in altre occasioni, è stato subito stoppato dal Governo, che oramai vede nel presidente dell’ente previdenziale un rivoluzionario da tenere sotto controllo. Eppure Boeri, al quale non mancano né la competenza né la fantasia, si sforza di trovare e proporre soluzioni per favorire l’ingresso dei giovani nel mercato di lavoro e, nel contempo, puntare ad una maggiore equità in quella che è una vera e propria giungla pensionistica. Il nostro, però, è un Paese ingessato dove le caste, di varia natura e genere, fanno valere comunque e sempre i loro privilegi, magari nascondendosi dietro quelli che vengono definiti diritti acquisiti, ma che altro non sono generosi e gratuiti benefici concessi negli anni d’oro, neanche troppo lontani, delle vacche grasse. (foto Giovanni Armenante)
Aree tematiche
Rubriche
L’ANGOLO DELL’ANIMA Le fobie: cosa sono?
La fobia è una paura intensa, persistente di un oggetto o di una situazione, in realtà privi di pericolosità.
Va distinta dalla paura perché, a...
CAVA DE’ TIRRENI, IL METEO di ULISSE L’estate non decolla
Previsioni meteo per oggi 6 giugno 2023
La debole perturbazione che ci ha interessato nella giornata appena trascorsa avrà ancora effetti sulle nostre zone apportando...
CAVA DE’ TIRRENI, IL METEO di ULISSE Torna l’instabilità pomeridiana
Previsioni meteo per oggi 5 giugno 2023
Come anticipato negli aggiornamenti precedenti, dopo la brevissima pausa di sole domenicale, torna l'instabilità pomeridiana.
Al mattino avremo condizioni...
CAVA DE’ TIRRENI, IL METEO di ULISSE Domenica con possibile tregua
Previsioni meteo per oggi 4 giugno 2023
Breve tregua con una domenica all'insegna del sole.
Rispetto ai giorni scorsi saranno minime le possibilità di temporali pomeridiani...