scritto da Redazione Ulisseonline - 01 Aprile 2019 19:03

Polisportiva Salerno Guiscards, il team volley in emergenza espugna anche Pomigliano (1-3)

Con il cuore e la grinta, stringendo i denti per superare insieme le difficoltà e continuare a sognare, il team volley della Polisportiva Salerno Guiscards conquista l’undicesima vittoria consecutiva e resta al terzo posto in classifica. Una vittoria sofferta, non facile, questa ottenuta sul campo dell’Elisa Volley Pomigliano anche a causa di diversi problemi fisici accusati dalle ragazze nel corso della settimana.

Losasso resta in panchina proprio per infortunio e al suo posto c’è De Matteo a comporre con Sabato la coppia di centrali. D’Auria in regia, Izzo opposto, Lanari, Rossin di banda e Verdoliva libero. Nel primo set la partenza delle foxes è davvero convincente: pochi errori, attacchi precisi e con i punti di Izzo e Sabato arriva il break decisivo. Proprio la centrale mette a terra il pallone del 10-16 con l’ace di De Matteo che regala il massimo vantaggio, 10-18. L’Elisa Volley non trova le giuste contromisure e la squadra di coach Francesco Tescione in scioltezza con un ace di Sabato chiude 15-25.

Nel secondo set l’andamento della partita muta radicalmente. Complice anche un calo delle foxes, le partenopee partono bene e si portano avanti 10-4. Limitando gli errori Lanari e compagne riescono a ritrovare la parità a quota 14 con un punto di Izzo. Pomigliano si riporta a più 3, Lanari accorcia ma le padrone di casa ci credono e tornano avanti 23-21. Il finale è palpitante. Con tre punti consecutivi le ragazze cara alpresidente Pino D’Andrea si guadagnano il set point: Pomigliano lo annulla e va a chiudere 26-24.

Le foxes che, dopo ben sette gare di fila chiuse 3-0, perdono un set, iniziano il terzo con il piglio giusto, 1-3. Pomigliano, però, comincia a credere nell’impresa e torna in parità. Coach Tescione, allora, cambia inserendo Sacco e Truono per Rossin e Verdoliva. Si gioca praticamente punto a punto. Sul 17-15, però, le foxes accelerano. Due punti di Sacco, quello di De Matteo, l’ace di D’Auria e le bordate di Izzo consentono alle salernitane di chiudere 19-25.

Nel quarto set, dopo una fase iniziale di equilibrio, la Salerno Guiscards concede poco e dal 7-7 mette a segno il break decisivo. Sacco mette a segno un ace, arrivano i punti delle centrali e poi naturalmente ci pensa Izzo, top scorer del match con 27 punti. Sono ben cinque i match point con Pomigliano che ne annulla tre. Sul 22-24, poi, D’Auria serve Izzo che mette a terra il 22-25 che fa esplodere la festa delle foxes, che conquistano l’ottava vittoria in trasferta di questa stagione e soprattutto tre punti fondamentali in classifica.

Ora, a quattro turni dal termine capitan Jessica Lanari e compagne sono terze in classifica con due punti di vantaggio sul Cava che al tie break ha vinto sul campo della Volley World.

E proprio contro Cava alla Senatore, la squadra di coach Tescione avrebbe dovuto giocare nel prossimo weekend. Però, dopo accordi intercorsi tra le società, la sfida è stata rinviata al 19 aprile. Pertanto, le foxes, la prossima settimana osserveranno un turno di riposo e torneranno in campo sabato 13 aprile in casa della capolista Molinari Napoli che ieri ha conquistato l’aritmetica promozione in serie B2.

ELISA VOLLEY POMIGLIANO-SALERNO GUISCARDS 1-3

PARZIALI: 15-25, 26-24, 19-25, 22-25

Elisa Volley Pomigliano: Lucariello, Romano, Chieffo, Caccia, Pulcrano, Ascione, Grimaldi, Castiglione, Galeotalanza, Manna, Pipola, Ceglia (L); Argiroffi (L2). All. Spadaccio SALERNO Salerno Guiscards: D’Auria 3, Lanari 6, Rossin 1, Sabato 17, De Matteo 10, Losasso, Izzo 27, Sacco 8, Sergio, Truono (L), Verdoliva (L2). All. Tescione

Arbitro: Monti di Napoli

I risultati della ventiduesima giornata: Cus Salerno-Vesuvio Oplonti 2-3, Elisa Volley Pomigliano-Salerno Guiscards 1-3, Volley World-Scintille Cava 2-3, Normanna Aversa-Molinari Napoli 0-3, Indomita-Phoenix Caivano 0-3, Cus Napoli-Asd Primavera (3 aprile, ore 19). Ha riposato: Ottavima.

La classifica: Molinari 62, Phoenix Caivano 51, Salerno Guiscards 46, Cava 44, Volley World 37, Cus Napoli 30, Oplonti 29, Primavera 24, Ottavima 20, Alp Aversa e Cus Salerno 15, Indomita 14, Elisa Volley Pomigliano 6.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.