Cava de’ Tirreni, per la Cavese è festa al Lamberti: successo per 2-1 contro il Crotone
Nonostante la formazione calabrese annoveri fra le proprie fila diversi elementi di esperienza, è la Cavese ad approcciare meglio alla gara, mostrando fin da subito voglia di vincere e regalarsi una grande notte
La Cavese ritrova il successo in Serie C dopo tre anni, battendo il Crotone di Emilio Longo per 2-1.
Prova di spessore degli uomini di Di Napoli, che piegano il Crotone sovrastandolo tatticamente e caratterialmente per tutta la durata del match, come ammesso dallo stesso Longo nella conferenza post gara. Nonostante la formazione calabrese annoveri fra le proprie fila diversi elementi di esperienza, è la Cavese ad approcciare meglio alla gara, mostrando fin da subito voglia di vincere e regalarsi una grande notte. Grande gesto di solidarietà dei tifosi ospiti, con uno striscione apparso nel loro settore dedicato a Gianluca, barista cavese deceduto nelle ultime ore durante il proprio turno di lavoro a causa di un improvviso malore.
Dall’inizio del match la formazione metelliana ha palesato un atteggiamento propositivo alla gara, andando diverse volte vicine alla rete con sortite offensive che hanno più volte sorpreso la difesa calabrese, concluse però con i tiri da parte di Fella e Sorrentino che non hanno impensierito Sala.
Al minuto 39 un retropassaggio sbagliato di Gallo innesca Fella, che dribbla il portiere avversario per poi servire in mezzo Gaetano Vitale che, a porta sguarnita, realizza il gol del vantaggio blufoncè, scatenando la gioia dei 2500 tifosi biancoblu accorsi al Simonetta Lamberti per questa grande notte.
Nei minuti di recupero del primo tempo un goffo autogol di Piana, sugli sviluppi di un lancio in area di Rispoli, regala il pareggio al Crotone, proprio quando la partita sembrava in totale controllo degli aquilotti e ci si apprestava al rientro negli spogliatoi.
Nella seconda frazione la squadra metelliana rientra in campo con la stessa veemenza mostrata all’inzio del match , dimostrando di non aver patito il gol preso negli ultimi istanti del primo tempo. Al minuto 52 un grande filtrante di Fella serve Sorrentino che, a tu per tu col portiere, gonfia la rete riportando la Cavese meritatamente in vantaggio, proprio quando il Crotone sembrava prendere campo.
Da lì in poi gli aquilotti gestiscono diligentemente della gara, con ottimi fraseggi e un gioco armonioso, figli di un centrocampo al top della condizione. Mister Di Napoli inserisce poi Abou Diop che, con un colpo di testa di poco fuori, sfiora subito la rete che avrebbe chiuso definitivamente la gara.
Al minuto 79 arriva il rosso diretto per Tumminello, che lascia la sua squadra in 10 spegnendo apparentemente le speranze della formazione calabrese. Incredibilmente la Cavese si abbassa troppo e non sfrutta la superiorità numerica, subendo gli assalti finali del Crotone.
Nel finale brivido Cavese con Piana, autore di una prestazione sottotono, che svirgola in area di rigore un pallone nel tentativo di spazzarlo, e per poco non finisce all’incrocio dei pali sfiorando una seconda clamorosa autorete. È l’ultimo grande sussulto di questa gara, che ha visto la compagine metelliana regalarsi una grande notte, che i tifosi ricorderanno per lungo tempo.
Come detto da mister Di Napoli nella conferenza post gara, questa vittoria dà un grande segnale al campionato, perché dimostra come Cava de’ Tirreni sia un campo ostico per tutti. Questa sera ci si trovava di fronte un avversario molto esperto e attrezzato per arrivare nelle prime posizioni, eppure gli aquilotti non sono sembrati una neopromossa e hanno dimostrato un’esperienza ed una personalità tali da sottomettere l’avversario.
Anche le corazzate più attrezzate del girone dovranno sudare per battere questa Cavese che, se continuerà con questo piglio, potrà essere l’autentica mina vagante di questo girone. (Foto Gaetano Guida)
Video Conferenza stampa post partita