scritto da Redazione Ulisseonline - 14 Novembre 2017 08:26

Il Cava Basket vince con il Secondigliano e sale al terzo posto

Sulla carta era un turno agevole per gli Eagles, impegnati in casa contro il CS Secondigliano che aveva ottenuto la prima vittoria stagionale solo nell’ultima giornata infrasettimanale. Nella Pallacanestro e nello sport non c’è mai nulla di scontato e questo assioma sembrava essere perfetto durante il primo quarto di questa partita. Infatti, in questo periodo di gioco, è sceso in campo un Cava Basket molle, con poca voglia di difendere e con scarsa incisività offensiva, di contro, ai viaggianti sono entrate conclusioni a canestro di coefficiente di difficoltà alto.

Solo grazie alla buona vena realizzativa di Vincenzo Ferrara, gli Eagles si tengono a contatto sul – 6 a fine quarto (17-23). All’inizio del secondo, suona la sveglia per i padroni di casa, i quali si destano dal torpore e serrano le file in difesa, subendo solo 4 punti in un quarto, restando però poco brillanti offensivamente, ciò però è sufficiente ad andare all’intervallo lungo sul +1 (28-27). Durante l’intervallo è arrivata la vittoria stagionale più bella per gli Eagles, cioè aver regalato un pomeriggio emozionante a un piccolo speciale tifoso, che ha ricevuto un pallone con gli autografi di tutti i giocatori e la maglietta n. 8 del capitano Alfonso Senatore.

Alla ripresa del gioco i ragazzi di coach Ferrara prendono definitivamente il controllo della partita e si sbloccano anche in attacco, dove salgono in cattedra anche Maisano e Gerardo Russo che arrivano agevolmente in doppia cifra, il +6 (47-41) di fine terzo quarto, non è però sufficiente per chiudere definitivamente i conti. Negli ultimi dieci minuti di gioco, gli Eagles realizzano ben 25 punti, quasi il fatturato offensivo avuto nei primi due periodi di gioco, così allungano risolutivamente sugli avversari, chiudendo la partita sul +17 (72-55).

Dopo questa vittoria i metelliani stazionano al terzo posto nella classifica del girone B della serie D, a soli due punti dalle battistrada del girone e, favoritissime alla vittoria finale, Cestistica Benevento e Pallacanestro Salerno. Una buona partenza per il Cava Basket, da matricola della serie D, gli Eagles si possono sicuramente candidare, al momento, come rivelazione positiva del campionato.

Sabato prossimo trasferta a Solofra contro la locale formazione del CAB Solofra, l’obiettivo è provare ad allungare la striscia di vittorie consecutive. Intanto, domenica mattina, c’è stato l’esordio vincente per l’under 13 guidata da coach Marcello Bisogno, bella vittoria sul campo della quotata Open Basket Salerno, un buon viatico per questi giovani cestisti e per il settore giovanile targato Cava Basket, sul quale la società ha l’obiettivo di puntare molto.

Tabellino:

Cava Basket – CS Secondigliano 72-55 (17-23, 11-4, 19-14, 25-14)

CB: Senatore 17, Maisano 14, Russo G. 13, Ferrara 13, Pisapia 7, Guarino 4, Somma 2, Di Marino, Guarino, Fiorillo. Coach Ferrara.

Secondigliano: Iommelli 13, Fiorenza 10, Sorge 9, Tavassi 9, Castronuovo 8, Valitutto 2, Cino M. 0, Cino D., Alessio ne, Gabrielli ne. Coach Avolio S.

Note: 180 spettatori circa, nessun giocatore uscito per falli.

Risultati sesta giornata

Cestistica Ischia – Virtus 04 Curti 72 – 60

Virtus Scafati – CAB Solofra 59 – 61

Cestistica Benevento – Basilicatasport Potenza 76 – 46

Ca. & Bi. Basket Saviano – Caudium Montesarchio 73 – 56

Roccarainola – Promo BK Marigliano 76 – 69

Basket Parete – Pall. Salerno 52 – 68

Cava de’ Tirreni BKball – C.S. Secondigliano 72 – 55

Hippo Basket Salerno – Sporting C. Ercolano 77 – 66

Classifica:

Cestistica Benevento 12

Pall. Salerno 12

Ca. & Bi. Basket Saviano 10

Cava de’ Tirreni BKball 10

Promo BK Marigliano 8

Cestistica Ischia 8

Virtus 04 Curti 6

Caudium Montesarchio 6

Basket Parete 6

Hippo Basket Salerno 4

Virtus Scafati 4

Roccarainola 4

Sporting C. Ercolano 2

CAB Solofra 2

C.S. Secondigliano 2

Basilicatasport Potenza 0

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.