LIBRI & LIBRI L’invasione del paese già a soqquadro – L’arrivo dei fantasmi

0
79

Umorismo e fantasia nel primo volume della saga  di Gioia Colli

 

L’arrivo dei fantasmi è il primo volume della divertentesaga di Gioia Colli L’invasione del paese già a soqquadro, un fantasy umoristico che non si prende troppo sul serio ma che allo stesso tempo invita a importanti riflessioni.

Gioia Colli è un’autrice molto giovane che ha già pubblicato diverse opere; con questa saga riafferma il suo amore per le storie di fantasia e per il surreale, e offre al lettore una vicenda che sa intrattenere e divertire.

La protagonista è una ragazza strana già dal nome, Camena Fiordibelli, un personaggio che deve avere non pochi punti in comune con la scrittrice: è infatti un’amante dei cartoni animati e delle storie fantastiche. Per questo non stupisce se non viene particolarmente colpita dall’incontro con quattro fantasmi, dato che è più emozionata che spaventata dall’evidenza che gli ectoplasmi siano personaggi provenienti dal suo cartone animato preferito.

Camena fa la conoscenza degli amichevoli Celsio, Rodolfo, Otto e Serena, i “CROS”, e viene a scoprire della loro missione non altrettanto piacevole. Loro sono infatti al seguito delle schiere di fantasmi capeggiate da Lord Travius, il cattivo per antonomasia dei cartoni animati – che deve spaventare, ma neanche troppo. Eppure il suo piano sembra terrificante: conquistare la Terra e rendere schiavi i suoi abitanti.

Nel corso della trama Camena scopre di essere l’unica in grado di comprendere il linguaggio degli ectoplasmi, e per questo diviene la traduttrice ufficiale; avvicinandosi a Lord Traviuscomincia a saperne di più del suo piano e, confortata dall’enciclopedica conoscenza che ha del cartone animato in cui egli è l’antagonista, spera di poter prevedere le mosse del tirannoe quindi mettergli i bastoni tra le ruote nel suo folle piano di invasione.

Gioia Colli racconta la sua storia con dissacrante ironia, aggiungendo inserti estemporanei in cui vi è il Narratore intento a risolvere problemi di varia natura mentre sta tessendo la trama del romanzo; allo stesso tempo l’autrice lancia frecciatine più o meno esplicite verso il mondo politico e sociale italiano.

Vi è infatti all’interno dell’opera una sottile critica – ben contestualizzata nel clima bizzarro che si respira tra le pagine –  al sistema di governo attuale che lascia sempre più persone insoddisfatte e alienate: è infatti significativo come alcuni abitanti di Milano, prima preoccupati dalle pretese del tiranno, in seguito ci si affidino, pensando che in fondo sia meglio lui che i politici corrotti che fino a quel momento li avevano guidati. (Hermes Manildo)

Titolo: L’invasione del paesegià a soqquadro – Vol.1 L’arrivodeifantasmi

Autore: GioiaColli

Genere: Fantasy umoristico

Casa Editrice: Self-publishing

Pagine: 180

Prezzo: 9,99€

Codice ISBN: 978-88-358-63-854

 

Contatti

http://www.gioiacolli.it/

https://www.instagram.com/colli_gioia/?hl=en

https://www.facebook.com/gioiacolliscrittrice/

https://www.ibs.it/invasione-del-paese-gia-a-libro-gioia-colli/e/9788835863854

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.