scritto da Remo Angrisani - 27 Novembre 2021 14:23

CAVA DE’ TIRRENI, IL METEO di ULISSE Aggiornamento: allerta arancione prorogata fino alle 18 di domani

Aggiornamento meteo

La Protezione Civile regionale ha appena diramato un nuovo bollettino, prorogando la fase di alto rischio idrogeologico, per avverse condizioni meteorologiche, con livello di allerta arancione, fino alle 18 di domenica 28 novembre 2021.

In effetti, con la giornata odierna, siamo entrati nella fase più critica di questa perturbazione, già anticipata nelle nostre rubriche quotidiane.

Il flusso perturbato, proveniente da ovest, è nella sua fase più intensa, apportando, sulle regioni tirreniche, forti precipitazioni associate ad intensi venti ed episodi temporaleschi anche importanti.

La nostra città, nella giornata di venerdì ha registrato circa 40 mm di pioggia che, accumulati con quelli di oggi e dei prossimi giorni, potrebbero far alzare il livello di guardia per eventuali smottamenti, come quello che si è già registrato nella Frazione di San Martino.

Esaminando i modelli, tutt’altro che buoni almeno fino a lunedì, non mi sento di escludere un’ulteriore proroga dell’allerta arancione anche per il primo giorno della prossima settimana.

Solo una diversa evoluzione “last minute” delle condizioni meteorologiche, lascerebbe speranza di un declassamento da allerta arancione ad allerta gialla.

Da martedì invece, naturalmente in base alle proiezioni e non alle previsioni, si potrebbe avere un forte calo termico per una goccia fredda in discesa sull’Italia e un conseguente miglioramento delle condizioni meteorologiche.

Buon proseguimento di giornata a tutti.

Cavese, anno di nascita 1980, sposato con due bambini, diplomato al Liceo Scientifico "Genoino", ha frequentato la facoltà di Scienze Nautiche, per poi continuare a coltivare da autodidatta la sua innata passione per la meteorologia. Responsabile commerciale nella grande distribuzione per circa 14 anni, dal 2014 è titolare della "Tabaccheria Ricevitoria Angrisani".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.