scritto da Redazione Ulisseonline - 01 Giugno 2025 07:45

Vietri sul Mare, omaggio a Manuel Cargaleiro: inaugurato un pannello in ceramica realizzato dagli studenti del Liceo Artistico “Sabatini – Menna” di Salerno

Il pannello in ceramica, donato all'amministrazione civica, è stato collocato all'ingresso di Vietri sul Mare, all'intersezione tra Corso Umberto I e piazza Vincenzo Solimene (lato ingresso istituto salesiano)

È stato inaugurato ieri a Vietri sul Mare un pannello in ceramica in omaggio al ceramista e pittore portoghese Manuel Cargaleiro, realizzato dagli studenti del corso di design della ceramica del Liceo Artistico “Sabatini – Menna” di Salerno.

Cargaleiro, scomparso il 30 giugno del 2024, è stato vincitore nel 1999 del premio “Viaggio attraverso la ceramica” di Vietri sul Mare ed ha avuto uno speciale rapporto con il territorio dal quale ha saputo trarre la giusta ispirazione per realizzare alcune delle sue opere più importanti e dove, dal 2004 al 2010, ha avuto sede il Museo Artistico Industriale di Ceramica a lui intitolato.

All’inaugurazione del pannello hanno preso parte anche gli studenti del 5° anno del corso di design della ceramica del “Sabatini – Menna” che lo hanno progettato e realizzato nell’ambito del percorso PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), coordinato dal prof. Roberto Fiore con la collaborazione della prof. Luciana Femia.

A fare gli onori di casa il sindaco di Vietri sul Mare Giovanni De Simone e l’assessore alla ceramica Daniele Benincasa. «Siamo onorati ed orgogliosi di omaggiare un grande maestro – ha dichiarato il primo cittadino – abbiamo raccolto con entusiasmo il progetto dei ragazzi del design per la ceramica del “Sabatini – Menna” che hanno realizzato un lavoro davvero pregevole». Parole di ringraziamento anche dall’assessore Benincasa: «Il pannello per Cargaleiro arricchisce il patrimonio artistico della nostra Vietri che assume uno spessore sempre più internazionale ed un ruolo di capofila per lo sviluppo della ceramica d’arte di grande qualità».

Il pannello in ceramica, donato all’amministrazione civica, è stato collocato all’ingresso di Vietri sul Mare, all’intersezione tra Corso Umberto I e piazza Vincenzo Solimene (lato ingresso istituto salesiano).

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.