scritto da Redazione Ulisseonline - 22 Maggio 2025 16:38

Vietri sul Mare, Divina Food Experience: boom di presenze e grande successo per le eccellenze enogastronomiche della Costiera Amalfitana

Una vasta scelta di prelibatezze ha accolto gli ospiti che, a differenza di altre manifestazioni dove gli assaggi sono limitati, hanno ottenuto il pass con il quale liberamente potevano accedere ad ogni postazione e più volte

Successo ben oltre le previsioni per la prima edizione del Divina Food Experience che si è tenuto a Vietri sul Mare ieri sera. Una folla brulicante si è snodata lungo il centralissimo Corso Umberto I per assaggiare tutte le prelibatezze preparate nelle oltre 40 postazioni, tra chef, ristoratori, operatori della ristorazione, sommelier, cantine ed “erogatori di squisitezze liquide”.

La risposta della gente, un vero e proprio boom, tra cui tantissimi stranieri, è stata così forte che le scorte previste per la semplice degustazione si sono esaurite molto prima del previsto per la forte e continua richiesta. Ma questo non ha certo scoraggiato gli espositori: molti di loro si erano già dotati di una riserva alimentare che si è rivelata preziosa per continuare a sfornare piatti di delizie.

Una vasta scelta di prelibatezze ha accolto gli ospiti che, a differenza di altre manifestazioni dove gli assaggi sono limitati, hanno ottenuto il pass con il quale liberamente potevano accedere ad ogni postazione e più volte. Una marea umana che ha volte ha creato ingorghi, smaltiti tra feste e brindisi improvvisati a tutto spiano, tra i sorrisi increduli di tanti stranieri che in questi giorni soggiornano a Vietri sul Mare. Più di uno è rimasto sorpreso quando si è imbattuto nel sindaco Giovanni De Simone che, in giro per gli stands, non ha mancato di cimentarsi in una simbolica spadellata che, dopo il tradizionale taglio del nastro, ha sancito l’inaugurazione pratica della manifestazione.

«Siamo davvero soddisfatti della risposta dei tanti ospiti che sono arrivati a Vietri per partecipare al Divina Food Experience – ha dichiarato il sindaco Giovanni De Simone – sicuramente un format che va migliorato ed arricchito».

Lo spunto per la realizzazione dell’evento è venuto dall’esperienza fatta proprio un anno fa con l’organizzazione del 60° anniversario della nascita dell’Associazione dei Ristoratori del Buon Ricordo che vide parte attiva la pro Loco di Vietri sul Mare. «Abbiamo fatto tesoro di quell’evento per creare un format tutto nostro – ha detto Cosmo Di Mauro della Pro Loco di Vietri sul Mare, organizzatore del Divina Food Experience – l’arrivo di tantissima gente ed i complimenti ricevuti ci gratificano sicuramente e confermano che avevamo visto giusto nel perseguire l’idea».

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.