Vietri sul Mare, concluso il Concorso Internazionale di Poesia ”Poesis”
La giovanissima Sofia Badini, di Grosseto, con la poesia “L’uomo viaggiatore interroga i suoi demoni e cammina”, ha vinto il primo premio della prima edizione del Concorso Internazionale di Poesia ”Poesis” nato dall’idea degli organizzatori de “La Congrega Letteraria”, ma soprattutto del professor Antonio Gazia che ha anche curato l’organizzazione del concorso insieme all’altro Direttore Artistico, Alfonso Mauro.
La cerimonia di premiazione si è tenuta, sabato sera, nell’affollatissimo oratorio dell’Arciconfraternita della SS. Annunziata e del SS. Rosario di Vietri sul Mare, già sede degli incontri di cultura de “La Congrega Letteraria” divenuta ormai fulcro delle attività culturali del Comune di Vietri, che sempre viene messo a disposizione dal Priore Raffaele Apicella e dal Segretario Giovanni Mauro.
Al concorso letterario hanno aderito oltre 120 candidati provenienti da tutta Italia e da varie parti del mondo: dall’Albania, dalla Romania, dalla Slovenia e dagli Stati Uniti d’America.
Non è stato semplice per la giuria, composta dalla professoressa Rossella Nicolò, Letizia Pizzarelli, Alfonso Mauro, e dai professori Antonio Avallone, Aniello Di Mauro e Antonio Gazia, individuare la rosa dei 27 finalisti. Seconda classificata la salernitana Francesca Izzo con “La poesia vola alta”. Terzo classificato Simone Avagliano di Salerno con la poesia :”Il miglior cocktail del mondo”. Per la “Sezione Stranieri” al primo posto ex aequo si sono classificati l’americana Bishop Leonore e la rumena Miha Peia Adrian. Al secondo posto la slovena Sahir Amina Karin e al terzo posto la rumena Cristina Tanase.
Oltre ai premi, anche in danaro, assegnati dalla giuria, sono state attribuite delle menzioni di merito: al sedicenne Vittorio D’Emma di Cetara è stata assegnata la menzione dell’Istituto Comprensivo “A. Pinto” di Vietri sul Mare consegnata dalla Dirigente Scolastica Carla Romano; alla veneziana Sofia Panavini e alla biellese Marta Sola sono state assegnate le menzioni dell’Arciconfraternita, consegnate dal Segretario Giovanni Mauro; a Marcello Cangini di Rimini è stata assegnata la menzione del Forum dei Giovani di Vietri sul Mare, consegnata dal Presidente Gerardo Ferrara; a Mattia Ricco è stata assegnata la menzione dell’Informagiovani del Comune di Vietri, consegnata dal Vice Coordinatore Francesco Citarella; a Barbara Tesauro, di Vietri sul Mare e Chiara Pugliese dell’Alfano I di Salerno, sono state consegnate, dal Presidente Andrea Pellegrino, le menzioni del Circolo della Stampa e Stampa Estera. Due menzioni assegnate dalla giuria sono state assegnate a Samuel Labianca e Marta Liberatore.
Questi i nomi degli altri finalisti: Helt Serafino, Reinhardt Edith Elisa, Cristina Marcelli, Piercamillo Falivene, Filippo Fusi, Valentina Merlo, Asia Vicinanza, Elisa Screti, Maria Lucia Iannotti, Alessia Gubitosi e Melania Rocco. Il professor Gazia ha annunciato che già a partire dal 16 ottobre inizieranno gli incontri settimanali di cultura de “La Congrega Letteraria” e che, ogni venerdì, inoltre, fino al 4 Dicembre, saranno esposte nell’oratorio della Congrega le opere di tanti artisti ceramisti vietresi in una mostra curata dalla Bottega Artigiana Relazionale di Vietri.
La serata è stata intervallata da alcuni intermezzi musicali offerti dal trio composto dai due chitarristi Riccardo Motti e Salvatore Scalese e dalla stupenda voce di Daniela Scalese che hanno interpretato alcuni brani di Pino Daniele, Franco Califano, Bob Marley e dei Beatles. I Dj di “Radio Polo” hanno intervistato gli organizzatori e i vincitori del Premio. Il professor Antonio Gazia ha annunciato che i testi delle poesie saranno pubblicati in forma cartacea e diffusi anche online.
Il premio è stato fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale che lo ha sostenuto come ha ricordato il Sindaco, l’avvocato Francesco Benincasa:” Abbiamo incuneato la cultura, che è al centro dell’attenzione della nostra amministrazione, tra la ceramica e il turismo. Stiamo incentivando la cultura, in controtendenza rispetto all’orientamento nazionale. Il benessere nasce anche grazie all’incentivazione delle attività culturali che sono organizzate sempre con più frequenza nel nostro Comune”. L’Assessore alla Cultura Giovanni De Simone ha ricordato che sabato prossimo, sul caratteristico sagrato dell’antica Chiesa di Santa Margherita di Antiochia del suggestivo Borgo di Albori sarà presentato il “Premio Albori” e che è in fase di definizione un ricco calendario di eventi per l’autunno e l’inverno prossimi:” Eventi che coinvolgeranno tanti giovani del nostro comune che parteciperanno con entusiasmo”. Sono intervenuti per un saluto l’Assessore alla Cultura del Comune di Cetara, Angela Speranza e il Consigliere Comunale del Comune di Cava De Tirreni, Giuliano Galdo.
Tra i tanti presenti l’Assessore Mario Pagano, il Consigliere Comunale Massimiliano Granozi, la dottoressa Barbara Cussino, funzionario della Provincia; Carmine Santoriello, responsabile del Centro Informagiovani di Cava; la Vicepreside dell’Istituto Pinto, Nunzia Maisto, la Presidente della Rassegna Musicale “Estate Classica”, la professoressa Nella Pinto, il professor Aniello Tesauro, i ceramisti Franco Raimondi e Lucio Ronca, il fotografo Nicola Cerzosimo, il dottor Franco Grillo e la professoressa Gea Rigliano dell’Istituto Alfano I di Salerno.
È “Badini”, non “Baldini” 🙂