Vietri, mercoledì prossimo terza serata della Rassegna “I mercoledì con Gusto”

0
143

cibo piatti gastronomiaSono stati due i protagonisti assoluti del secondo appuntamento della  Rassegna EnoGastronomica “I mercoledì con Gusto”:  lo chef Antonio Tortora (nella foto in basso) e la pasta dell’azienda leader del settore qual è il pastificio ORO GIALLO, specializzato nella produzione di pasta fresca e trafilature particolari.

La ”Serata del Pastaio”, infatti, si è tenuta mercoledì scorso come sempre al ristorante la Stella Cadente alla Crestarella di Vietri sul Mare.

La serata dedicata alla regina della nostra alimentazione tradizionale è principiata con un primo delicato piatto di Foglie d’ulivo con spigola e limone, per poi proseguire con una superba ed insuperabile Calamarata dai forti e inconfondibili profumi del mare.

piatto cibo rassegnaA sorpresa, però, hanno incantato in una sinfonia di sapori tanto contrastanti quanto in sinergia, in un gustoso abbraccio di odio e amore, le Cortecce con pesce spada fumè e pomodorini di collina, esaltati da un tocco di classe dello chef Antonio Tortora: una inconfondibile ed inebriante per il palato quale può essere solo una  fresca foglia di menta.

“Questo piatto -ci ha spiegato lo chef Antonio Tortora- è una rivisitazione di una mia personale creazione di qualche anno fa, “I fusilli bizantini”, che furono così chiamati dopo averli assaggiati e molto apprezzati la signora Liliana de Curtis, figlia del famoso principe della risata Antonio de Curtis, da tutti noi conosciuto come il grande ed inimitabile Totò, ed alla quale l’avevo dedicato”.

A seguire gli Gnocchetti alla Diva, in cui la pasta con la sua bontà genuina ha trionfato come protagonista assoluta.

rassegna gastronomiaE per finire, un’altra magia dello chef Antonio Tortora con un dessert inedito: Paccheri con ricotta, nocciola e pistacchio, in un contorno di cioccolato. Un dolce-non dolce, che richiama i sapori caldi e mediterranei della Sicilia e dell’arte dolciaria dei maestri d’Arabia.

Il tutto, ovviamente, accompagnato da una Falanghina ricca di personalità, che ha saputo domare la fragranza e la briosità dei sapori del mare e della terra proposti dallo chef.

cibo piatti gastronomia (2)C’è attesa adesso per il terzo appuntamento di questa indovinata Rassegna EnoGastronomica “I mercoledì con Gusto”deata dall’efficientissimo Marco Vitale, e portata avanti insieme allo staff di Delizie di Collina,  che si terrà il prossimo mercoledì 22 luglio, con inizio alle ore 21,  sempre negli incantevoli terrazzi affacciati sul mare della baia del ristorante la Stella Cadente ai piedi della Torre La Crestarella a Vietri sul Mare.

Tema del prossimo appuntamento gastronomico sarà la  “Serata Bufalina” con la preziosa collaborazione del Caseificio CasaRe di Cava de’ Tirreni e della ditta Maurizio Russo Liquori che presenterà il nuovissimo BU’.

Questo il menu:

Antipasto
* Insalatona del contadino con Bufala

Primo

* Castellane con crema di bufalotto e pomodorini pachino

Secondo

* Provola fumè alla sorrentina

Dessert

* Bignè con ricotta e fragoline

1 Calice di vino

* Aglianico – Cantine Colli di San Domenico

Degustazione di

BU Crema di Limoncello in latte di Bufala 

Euro 20 a persona

Info e Prenotazioni

349.3542736

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.