Vietri, dopo la “Serata Cetarese” mercoledì prossimo continua la Rassegna “I mercoledì con Gusto”
Ai piedi della Torre La Crestarella a Vietri sul Mar,e ha avuto inizio nella serata di mercoledì scorso il primo appuntamento della Rassegna EnoGastronomica “I mercoledì con Gusto” negli incantevoli terrazzi affacciati sul mare della baia del ristorante la Stella Cadente, che da due anni opera con successo in questo sito che appartiene alla storia del nostro territorio rivierasco.
L’intelligente e ragionata rassegna ideata da Marco Vitale, e portata avanti insieme allo staff di Delizie di Collina, che gestisce il ristorante Stella Cadente, propone delle “cene a tema”. Ogni appuntamento enogastronomico, infatti, è dedicato ad un prodotto del nostro territorio, ricco di eccellenze e di bontà alimentari, intorno al quale viene costruito il menu, e all’azienda che lo produce, che ne illustra origini, caratteristiche e particolarità con l’ausilio di esperti.
“Il nostro territorio -dichiara Marco Vitale- quello della Provincia di Salerno e della Campania in generale, offre i prodotti che sono alla base della Dieta Mediterranea come i Pomodori San Marzano, la Mozzarella di Bufala, il Tonno e le Alici di Cetara, La Pasta, i Vini come l’Aglianico, il Taurasi, la Falanghina ecc , i Salumi e i formaggi delle terre Cilentane, la Birra Artigianale dei Monti Picentini fatta con l’acqua di Acerno, il famoso Limoncello e tanti altri…”.
“La Campania -afferma con orgoglio ed entusiasmo- è la culla della Gastronomia mondiale e va valorizzata, ma soprattutto abbiamo deciso di esaltare le Aziende che valorizzano questi prodotti facendone delle eccellenze. Aziende storiche del territorio che da anni esportano i loro prodotti in tutto il mondo”.
Il primo appuntamento è stato appunto mercoledì 8 luglio scorso dedicato ai prodotti della vicina e antica, ma soprattutto rinomata realtà dei pescatori di Cetara.
La ”Serata Cetarese”, infatti, non a caso è stata realizzata grazie alla preziosa collaborazione di IASA l’azienda con un’antichissima tradizione nella lavorazione artiginale del tonno e delle alici di Cetara.
Ancora oggi, infatti, la produzione conserva intatta tutta la tradizione. A Cetara le alice come un tempo sono pescate con le lampare, ovvero le luci che di notte attirano il pesce verso le reti, e poi lavorate artigianalmente ed esclusivamente a mano, per ottenere una qualità senza paragoni.
“La ricerca della qualità-ha spiegato Lucia Di Mauro (nella foto sopra con Marco Vitale) della Iasa- è sempre stata determinante per la produzione dell’azienda. Da qui la produzione del primo filetto di tonno in vetro, per far anche vedere, trasparire la qualità del prodotto”.
E Cetara ha davvero trionfato, con le sue alici e il suo tonno, nella prima serata di questa rassegna enogastronomica. A partire dall’antipasto con appetitosi Crostini di Pane con creme e Alici di Cetara, accompagnate da Polpettine ripiene di Tonno. Poi, il primo, un delicato e gustoso piatto di Spaghetti alla chitarra con trafilatura al bronzo con l’immancabile colatura di alici. Il secondo, invece, ha visto il trionfo di un delicato e saporito Tonno alla griglia con pomodorini di collina. Per finire il dessert con squisiti Profitteroles al Limone. Il tutto accompagnato da un vino tondo e profumato come il Greco di Tufo Cantine Colli di San Domenico.
Insomma, una serata conviviale magnifica, in un luogo da fiaba rinfrescato dalla brezza marina, una buona tavola allietata da una eccellente compagnia in un’atmosfera serena, rilassante, ideale per ritrovarsi in pace con sé stessi e con gli altri.
Mercoledì prossimo 15 luglio, il secondo appuntamento della Rassegna EnoGastronomica “I mercoledì con Gusto” si terrà come sempre alla ristorante la Stella Cadente alla Crestarella di Vietri sul Mare, con la “Serata del Pastaio”, dove protagonista assoluta sarà sua maestà la pasta.
Una serata che non poteva non avvalersi della preziosa collaborazione di un’azienda leader del settore qual è il pastificio ORO GIALLO, specializzato nella produzione di pasta fresca e trafilature particolari.
Questa serata dedicata alla regina della nostra alimentazione tradizionale ha un menu di eccezione:
* Calamarata d’alto mare
* Foglie d’ulivo con spigola e limone
* Cortecce con pesce spada fumè e pomodorini di collina
* Gnocchetti alla Diva
Dessert
* Paccheri con ricotta e pistacchio
1 Calice di vino
* Falanghina I.G.P. – Cantine Colli di San Domenico
Insomma, una serata da non perdere, il tutto ad appena euro 20 a persona.
Info e Prenotazioni
349.3542736.