Vietri, al ristorante la Stella Cadente mercoledì prossimo sesto appuntamento della rassegna “I mercoledì con Gusto”

0
151

Il pomodoro San Marzano, in assoluto l’incontrastato campione mondiale nella sua categoria per sapore, qualità, genuinità, colore e forma,  è stato l’indiscusso protagonista della serata gastronomica organizzata in suo onore dallo staff di Delizie di Collina guidata da Enza Casaburi e dal maitre  Antonio Tortora.

mare ristoranteE non poteva essere altrimenti.

La “Serata San Marzano”, appunto dedicata al Pomodoro San Marzano DOP, si è svolta lo scorso 5 agosto per il quinto appuntamento dell’indovinata Rassegna EnoGastronomica “I mercoledì con Gusto”, ideata da un valente promoter delle eccellenze della nostra terra qual è  Marco Vitale, tenuto come di consueto negli incantevoli terrazzi affacciati sul mare del ristorante la Stella Cadente ai piedi della Torre La Crestarella a Vietri sul Mare.

pomodoriCon il pomodoro San Marzano è stata altrettanto protagonista l’azienda partner della serata,  la Danicoop, cooperativa di agricoltori che produce il prodotto inscatolato Gustarosso, ma che per la serata ha fornito prodotto fresco appena raccolto. E la Danicoop, con i suoi prodotti di eccellenza, ha nei fatti dato prova di come sia nel settore in assoluto un’azienda leader.

Dopo un assaggio di croccanti  crostini adornati da freschi e gustosi tocchetti di pomodori appena insaporiti da gocce di olio extra verdine di oliva, ha fatto il suo ingresso una succulenta e appetitosa Parmigiana di melanzane su vellutata di Pomodoro San Marzano DOP. Un vero trionfo della cucina mediterranea, in cui la maestria dei cuochi e l’eccelsa qualità dei prodotti fanno sì che le melanzane e i pomodori si uniscono in un mirabile sodalizio di sapori per la delizia del palato.

paccheri cibo piatto pastaLa tavola, poi, ha visto l’avvento di un patto che rievoca l’antico Regno delle Due Sicilie, i  Paccheri rigati alla siciliana, che ha riproposto non solo l’incontro culinario tra melanzane e pomodori, ma anche l’unione storica e culturale di due terre così ricche e generose, per tanti versi simili e nello stesso tempo gelose della loro diversità, come la nostra Campania e la splendida Sicilia. Anche in questo caso, il palato ha potuto gustare gli inconfondibili e insuperabili sapori della cucina mediterranea esaltata dal gioiello della nostra produzione alimentare di eccellenza, il Pomodoro San Marzano, il vero figlio del Sole della terra campana.

Il secondo piatto,  Straccetti di maiale con pomodorini corbarini e rucola, ha ancor più esaltato l’abilità dei cuochi del ristorante Stella Cadente nella loro arte di dare equilibrio ad ingredienti diversi e sapori contrastanti. Ne è venuto fuori un piatto fresco, leggero, appetitoso, dove i pomodorini corbarini e la rucola hanno saputo accompagnare, stemperando ma senza mettere a tacere, la forte personalità e la ghiotta bontà della carne di maiale, immancabile sullla tavola della nostra antica tradizione alimentare.

Infine, il dolce, ovvero l’ennesimo coup de théâtre, l’invenzione prelibata dei cuochi della Stella Cadente: delle deliziose Crostatine alla San Marzano, dove  una vellutata crema di pomodoro ha preso il posto senza scomporsi dell’amarena.

dolce

Insomma, ancora una volta, una degustazione superba e incantevole, accompagnata dal vellutato e tondo, oltre che sopraffino Aglianico DOC Colle di San Domenico.

Dopo questo ennesimo exploit enogastronomico è difficile restistere al richiamo di prendere parte al prossimo appuntamento, il sesto,  in programma dopodomani sera, mercoledì 12 agosto, sempre al ristorante la Stella Cadente, ai piedi della Torre La Crestarella a Vietri sul Mare.

Non resta quindi che prenotare per partecipare alla “Serata col Mastro Birraio”, che vedrà la preziosa collaborazione del rinomato e assai apprezzato Birrificio artigianale dei Monti Picentini Agrado, con il seguente menu:

Antipasto
* Voulevant con salsa al Luppolo e croccante di speck

Primo
* Foglie d’ulivo al profumo di Birra e Sfusato Amalfitano

Secondo
* Piccadilli di Vitello da latte tonnato alla Birra

Dolce
* Baba’ con crema alla Birra

Degustazione di Birra Artigianale Agrado

Euro 20 a persona

Info e Prenotazioni
349.3542736

Buon appetito!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.