Tramonti, l’ex calciatore Ernesto Apuzzo tra gli ospiti del “Memorial Amato-Signorini” il 5 e 6 ottobre

0
444
Foto da proofilo Facebook
Al via la 5^ edizione del “Memorial Franco Amato e Gianluca Signorini” che si terrà il 5 e il 6 ottobre a Tramonti.
Fin dalla sua prima edizione, il Memorial associa due figure del calcio locale e
nazionale prematuramente scomparse a causa di gravi malattie degenerative ed entrambe
conosciute come “Il Capitano”. Per questo, il ricavato sarà devoluto in beneficenza all’AIRC e alla Fondazione Stefano Borgonovo Onlus.
Tra gli ospiti del Memorial, che si terrà nello stadio che proprio lo scorso anno fu intitolato a Franco Amato, Ernesto Apuzzo, allenatore ed ex calciatore nato a Pimonte (NA) il 13 novembre 1956. Acquistato nel 1974 dalla Juve Stabia, per 2 stagioni gioca con la Primavera, con la quale diventa Campione d’Italia nel 1975/76. Ceduto in prestito al Como (8 presenze in serie B nel 1976/77), torna in maglia biancoceleste e disputa la sua unica partita ufficiale il 7 maggio 1978 contro il Bologna (0-1) L’anno successivo viene ceduto al Foggia (17 presenze e tre reti in serie B nel 1978/79). In seguito milita con Sorrento, Benevento, Teramo, Casoria, Matera e di nuovo Sorrento. Collaboratore tecnico nel Messina (2001/02), nelle stagioni 2007/08 e 2008/09 allena la Primavera nel Napoli. Nel 2016 è osservatore in Lega Pro e Serie D.
Apuzzo prenderà parte al convegno che si terrà sabato 5 ottobre dopo la Santa Messa in onore di Franco Amato al Convento San Francesco (ore 16,30). Moderato dal giornalista de “Il Mattino” Mario Amodio, il convegno “Sport e ambiente: da alleati per la salute umana a scommessa educativa” si terrà nell’Aula Consiliare del Comune di Tramonti, alle 18, e vedrà
la partecipazione di medici ed esperti ambientali:
Antonio Marfella, vicepresidente ISDE (International Society Diseases of Environment) Medici per l’ambiente sezione Napoli;
Antonio Pagano, pediatra;
Mariateresa Imparato, Presidente Legambiente;
Alessandra Borgonovo, Fondazione Stefano Borgonovo Onlus.
Domenica 6 ottobre, dopo l’inaugurazione dei nuovi spogliatoi del campo, il
programma agonistico: si inizia alle 16,30 con l’amichevole delle squadre giovanili della Costiera amalfitana, quindi la partita rappresentativa tra lo Sport Club ‘85 Tramonti e la compagine degli Avvocati e dei Magistrati contro la Squadra del Capitano. A conclusione della serata, l’estrazione dei premi della lotteria di beneficenza e un percorso enogastronomico con calzoni, panini e zeppole offerti da attività della Costiera.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.