scritto da Redazione Ulisseonline - 13 Novembre 2018 10:02

Tramonti, domenica prossima si conclude la 7^ Festa Organistica

La 7^ Festa Organistica all’organo “Carlo Rossi” della parrocchiale di Campinola di Tramonti si concluderà domenica 18 novembre con inizio alle 17.

Ospiti e protagonisti saranno il m.o Antonio Varriano di Campobasso e la sua brillante allieva Pia Rossi di San Giorgio del Sannio che interpreteranno musiche di Frescobaldi, Byrd, Couperin, Anonimo, Storace, Fischer, Sperger, Vivaldi, Varriano. Antonio Varriano, fra i principali “Amici dell’Organo”, è docente al Conservatorio di Benevento, è diplomato in organo, composizione clavicembalo e discipline musicali ed ha un considerevole curriculum come concertista anche con orchestre, membro di giurie e promotore di festival organistici. Pia Rossi è praticamente un’allieva prodigio: ha iniziato lo studio della musica a 4 anni, a 5 ha preso confidenza con il pianoforte, a 6 anni vince due primi premi assoluti e un secondo premio in concorsi internazionali, a 12 anni inizia lo studio organistico e la composizione al Conservatorio di Benevento proprio con il m.o Varriano e svolge una incoraggiante attività concertistica.

Santa Cecilia, patrona della musica e di chi la fa e l’ama che si festeggia la prossima settimana, sarà senz’altro felice per questo lungo omaggio nel quale si sono alternati voci e strumenti, interpreti professionisti e amatori, tutti mossi da eguale entusiasmo per la musica e gli strumenti che a essa danno voce.

Ben 10 concerti per rinnovare il miracolo della Festa per la rinascita dell’organo “Carlo Rossi”: dal 5 agosto con Fabrizio Callai di Genova alla Vox Sirenis Ensemble di Meta di Sorrento, da Emanuele Cardi di Battipaglia con Ilaria Centorrino di Messina a Riccardo Tiberia di Ceccano di Frosisone e Nicola Salvati di Mercato San Severino, Maria Violanti di Priverno di Latina, il Coro San Francesco di Minori, Olga Laudonia di Sorrento, Mauro Castaldo di Napoli e domenica il duo Varriano-Rossi.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.