Sei pannelli d’autore raccontano Amalfi e il mare: nuova tappa per il museo a cielo aperto
Tra i soggetti rappresentati: le torri costiere difensive, mercanti medievali, le galee cariche di spezie, il miracolo di Sant'Andrea del 1544, il mito delle sirene, e le battaglie tra i galeoni delle Repubbliche Marinare
Sei nuovi pannelli artistici impreziosiscono la passeggiata sul mare di Amalfi, trasformando il Lungomare dei Cavalieri in un museo en plein air che unisce arte, storia e identità. Le opere, firmate da Enzo Caruso, Elisabetta D’Arienzo, Lucio Liguori, Sandro Mautone, Francesco Raimondi e Teresa Salsano, raccontano il profondo legame tra Amalfi e il mare, seguendo il tema “Amalfi e il mare, storie e identità”.
Tra i soggetti rappresentati: le torri costiere difensive, mercanti medievali, le galee cariche di spezie, il miracolo di Sant’Andrea del 1544, il mito delle sirene, e le battaglie tra i galeoni delle Repubbliche Marinare. Le ceramiche, realizzate da maestri vietresi, reinterpretano episodi e simboli dell’epoca repubblicana fino ad arrivare ai giorni nostri, come la Regata Storica.
Il progetto, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Daniele Milano, arricchisce il percorso artistico iniziato anni fa con installazioni permanenti nei luoghi simbolo della città.
«Così Amalfi racconta la sua identità», ha dichiarato il Sindaco, sottolineando il valore culturale e simbolico dell’intervento. Le opere sono state collocate sul lato interno del parapetto recentemente riqualificato, rendendo la passeggiata ancora più suggestiva.







