scritto da Redazione Ulisseonline - 03 Giugno 2025 18:52

Sarno, il consigliere comunale Sirica sui debiti fuori bilancio: «Serve chiarezza subito»

Nell’ultima seduta del Consiglio Comunale ho formalmente richiesto una relazione dettagliata sui debiti fuori bilancio, con l’obiettivo di conoscere il numero delle cause legali pendenti a carico del Comune, il relativo ammontare economico e l’elenco dei debiti derivanti da interventi in somma urgenza

foto Mariano Abignente

“A Sarno cresce la preoccupazione per la mancata trasparenza sui debiti fuori bilancio del Comune. Nonostante una richiesta formale avanzata durante l’ultima seduta del consiglio comunale, ad oggi non è arrivata alcuna risposta ufficiale dalla maggioranza circa l’entità e la natura delle pendenze economiche e legali che gravano sull’Ente”.

A intervenire con forza sulla questione con un comunicato stampa è Enrico Sirica, consigliere comunale e coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia: «Nell’ultima seduta del Consiglio Comunale ho formalmente richiesto una relazione dettagliata sui debiti fuori bilancio, con l’obiettivo di conoscere il numero delle cause legali pendenti a carico del Comune, il relativo ammontare economico e l’elenco dei debiti derivanti da interventi in somma urgenza, anche alla luce delle osservazioni contenute nella relazione del Revisore dei Conti. Tuttavia, a oggi, non è pervenuta alcuna risposta ufficiale da parte dell’amministrazione comunale sarnese».

Sirica sottolinea il valore politico e morale della questione: «Il mancato riscontro desta preoccupazione. Non si tratta solo di un tema tecnico-contabile: la questione coinvolge direttamente i principi di trasparenza, legalità e buona amministrazione. Il rischio è che l’assenza di chiarezza possa celare situazioni critiche non ancora affrontate con la dovuta serietà».

Il consigliere comunale in quota Fratelli d’Italia evidenzia come il silenzio amministrativo alimenti dubbi nell’opinione pubblica: «La trasparenza su questi temi lascia spazio a dubbi e perplessità, mentre i cittadini hanno il diritto di sapere come vengono gestite le risorse pubbliche, soprattutto quando si parla di debiti che possono gravare sulle future scelte di bilancio e, di conseguenza, sulla qualità dei servizi».

Infine, Sirica conclude con un appello chiaro e deciso: «L’auspicio è che l’amministrazione comunale faccia chiarezza al più presto, restituendo al dibattito consiliare quella trasparenza che è alla base di ogni democrazia locale».

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.