scritto da Redazione Ulisseonline - 11 Giugno 2024 12:47

Sant’Egidio del Monte Albino, “Di Food in Tour”: domenica prossima la seconda tappa nell’Agro-Nocerino-Sarnese

Alla scoperta di cortili, resti archeologici e prelibatezze locali con il famoso fusillo sangiliano, arriva anche il patrocinio morale della Provincia di Salerno a siglare un duraturo sostegno

Domenica 16 giugno 2024, alle ore 9:30, “Di Food in Tour” prosegue con la seconda tappa dell’Agro-Nocerino-Sarnese a Sant’Egidio del Monte Albino.

Partendo da Palazzo Ferrajoli della Cappella con i suoi meravigliosi giardini, ci si dirigerà verso la Chiesa della Madonna delle Grazie. A seguire la gastronomia la farà da padrone con la produzione di prelibati latticini presso lo storico Caseificio Saturno, eccellenza del territorio, e con la lavorazione della pasta a mano e in particolare dei rinomati fusilli e tagliolini all’uovo del micropastificio Come Tradizione. Subito dopo si proseguirà per il centro storico, ammirando i suoi cortili e le architetture gentilizie. Proseguendo, ci si incamminerà verso il ristorante con annesso laboratorio artigianale della pasta, Fusillo Sangiliano, in Piazza Giovanni Paolo II, per degustare specialità locali e campane.

Dopo pranzo ci sarà modo di ammirare e approfondire la conoscenza della Sant’Egidio più antica, quella di origini romane, le cui testimonianze sparse sono notevoli e numerose: la Villa Romana, la Fontana Helvius, la Stele Pomponia Tyche, l’Acquedotto Romano e per concludere l’Abbazia di Santa Maria Maddalena in Armillis. Prima di fare rientro a casa, il tour terminerà con la visita ai Limoneti della Famiglia Parlato, per conoscere le varietà di agrumi che sin dalla fin del XVIII secolo hanno soppiantato le preesistenti colture locali.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.