Salerno, al via il 16 giugno il I Convegno “La Scuola Medica Salernitana-L’Eredità”

0
101

Si terrà il prossimo giovedì 16 giugno il I° Convegno Multidisciplinare avente come oggetto “La Scuola Medica Salernitana – l’Eredità” organizzato della casa editrice Giuseppe De Nicola Editore. L’appuntamento è presso il Teatro Augusteo di Salerno a partire dalle ore 8:30 per la registrazione dei partecipanti e i saluti istituzionali, dopo di che cominceranno i lavori presieduti dal dottor Giuseppe De Nicola e dal dottor Francesco De Caro.

Si discuterà, entrando nello specifico, dell’eredità scientifica e culturale lasciata dalla Scuola Medica Salernitana dal medioevo fino ai nostri giorni.

La Scuola Medica Salernitana fu la più importante scuola di medicina, l’unica in Europa prima delle fondazione delle Università europee, che mantenne viva la tradizione medica greco-romana. Salerno accolse le idee e i testi di scrittori classici e tardo-antichi e di medici arabi e riuscì a coagularle producendo medici e scrittori a sua volta. A quell’epoca giungevano alla “Schola Salerni” persone provenienti da tutta Europa, sia ammalati che speravano di essere guariti, sia studenti che volevano apprendere l’arte della medicina. Il prestigio dei medici di Salerno è largamente testimoniato dalle cronache dell’epoca e dai numerosi manoscritti conservati nelle maggiori biblioteche europee. Nell’ambito di questa Scuola, tra il XII e il XIII secolo, viene redatto il Regimen Sanitatis, un trattato in versi latini in cui vengono esposte nozioni di medicina e indicazioni sulle erbe e sulle loro proprietà terapeutiche.

Il convegno intraprenderà un lungo excursus lungo la storia e la medicina della Scuola Medica Salernitana, affrontando temi quanto mai attuali quali le epidemie in Italia tra tardo, antico e basso Medioevo, l’impatto sociale attuale, il divenire e i nuovi protagonisti.

Il corso rientra nel programma nazionale di Educazione Continua in Medicina (ECM). L’iscrizione al convegno è gratuita, ma obbligatoria e prevede il riconoscimento di crediti formativi. Al termine dei lavori sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.