scritto da Redazione Ulisseonline - 25 Settembre 2024 09:51

Riportiamo a casa Ethan

Venerdì 27 settembre, alle ore 20.30, partirà dalla Basilica di San Michele la fiaccolata per Ethan, che terminerà in piazza Cota a Piano di Sorrento

“Ethan, ha appena sette mesi, è stato sottratto alla mamma, Claudia Ciampa, e portato con l’inganno dal padre negli USA. Un dramma.
Ho attivato le procedure di rito ai sensi della convenzione dell’Aja del 25 ottobre 1980. Ma la strada è tortuosa.
Il bambino, quando è stato sottratto,era ancora nella fase dell’allattamento.
Una vicenda terribile. Un dolore indescrivibile.
Ethan deve tornare dalla sua mamma e dai fratelli.
Faremo tutto ciò che è nelle nostre possibilità perché questo accada.”

Ad affermarlo è il noto avvocato di famiglia salernitano GianEttore Gassani che sta operando da alcuni giorni per ottenere giustizia per questa mamma e questo bambino.
Ma facciamo un passo indietro.
È passato ormai quasi un mese da quando il piccolo Ethan, neonato di 7 mesi, è stato sottratto alla madre, Claudia Ciampa, dal padre, cittadino americano. Da allora, la madre, disperata, preoccupata, straziata, ha immediatamente chiesto aiuto.

Venerdì 27 settembre, alle ore 20.30, partirà infatti dalla Basilica di San Michele la fiaccolata per Ethan, che terminerà in piazza Cota a Piano di Sorrento.
Una manifestazione che si avvale del sostegno delle amministrazioni comunali di tutta la costiera e che vedrà la partecipazione di tutti i sindaci del territorio.

La vicenda del piccolo Ethan è salita subito alla ribalta dei media nazionali: sottratto alla madre con l’inganno lo scorso 30 agosto dall’ex compagno americano durate una vacanza in Puglia, il bambino, ancora allattato al seno, è stato presumibilmente portato negli Stati Uniti. Il padre, che al massimo consente di far vedere alla madre per pochi istanti il neonato in videochiamata, si guarda bene dal fornire dettagli per far capire dove si trova.

La madre, Claudia Ciampa, dopo che il bambino le è stata sottratto dalle braccia e il padre è sgommato via con tanto di passaporto del neonato, ha subito sporto denuncia ed è seguita dall’avvocato Gian Ettore Gassani, presidente dell’Ami (Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani) che sta curando la vicenda in tutti i suoi risvolti legali internazionali, attivando prontamente tutte le procedure previste dalla convenzione de L’Aja del 25 ottobre 1980 in tema di sottrazione internazionale di minori.

Una situazione molto complicata, per la cui risoluzione è indispensabile la collaborazione delle istituzioni nazionali e internazionali per fare in modo che Ethan possa al più presto tornare tra le braccia della madre. Per poter dare risalto globale alla vicenda, la madre si sta servendo anche del web. Sono stati infatti attivati sia una pagina che un profilo Facebook dal nome “Riportiamo Ethan a casa dalla sua mamma e dai suoi fratelli” con cui si può manifestare il proprio sostegno e tenersi in contatto per conoscere gli sviluppi della vicenda.

 

Anna Di Vito
Giornalista Investigativa

anna di vito

Free lance e in quanto tale collaboratrice indipendente, occasionale, volontaria e a titolo esclusivamente gratuito  del nostro giornale, conosciuta con lo Pseudonimo di Ripley Free. Giornalista, studi Classici, Comunicazione e Cronaca di Inchiesta, Scrittrice, addetta alla Comunicazione, Esperta in Giornalismo Investigativo. Autrice di Opere di cronaca romanzata noir e thriller. Organizzatrice di eventi culturali. Attenta alle questioni sociali, alle minoranze, ai dimenticati delle istituzioni. Collabora a 360 gradi con ogni testata o attore sociale o istituzionale  dia spazio a tematiche equipollenti. 

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.