Pompei, oggi la supplica alla Madonna del Rosario
Pompei, oggi la supplica alla Madonna del Rosario
Anche quest’anno l’8 maggio si tiene a Pompei la consueta Supplica alla “Regina del Rosario”.
Il Santuario di Pompei, una delle chiese più visitate d’Italia, ospita questa celebrazione che continua a perpetrarsi fin dal 1883, quando, durante la festa di ottobre, fu recitata, per la prima volta, la preghiera composta del beato Bartolo Longo, fondatore del Santuario.
Sarà il Cardinale Mario Grech, segretario generale del Sinodo dei vescovi, a presiedere la santa messa delle 10.30 e la recita della supplica.
La supplica alla Madonna di Pompei torna in presenza dopo due anni di restrizioni causa Covid-19. Tanti i fedeli attesi quest’oggi nella città mariana.
A mezzogiorno in punto, come vuole la tradizione, sul sagrato della basilica si reciterà la supplica, una pratica devozionale che viene recitata l’8 maggio (giorno in cui ebbe inizio nel 1876 la costruzione della basilica) e la prima domenica di ottobre davanti all’immagine sacra della Madonna di Pompei.
La Messa e la supplica saranno trasmesse in diretta, a partire dalle 10.30, da Canale21, la tv campana che da sempre segue gli eventi del Santuario di Pompei. Diretta anche su Tv2000 (canale 28 del digitale terrestre e 158 su Sky), emittente televisiva della Conferenza Episcopale Italiana.
La Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei viene venerata in maniera profonda in tutta Italia, specialmente al centro sud; numerosi i miracoli e le grazie ricevute dai devoti che si sono appellati alla Madonna. Il Santuario accoglie circa 4 milioni di pellegrini l’anno.