scritto da Redazione Ulisseonline - 23 Giugno 2017 13:10

Paestum, domani sera “Incontri nel Tempio: l’Egitto”

L’Egitto è il protagonista del nuovo appuntamento degli “Incontri nel Tempio. Paestum e l’Egitto. La vita, la morte e il sacro in pitture e architetture egiziane” che si terrà il 24 giugno alle ore 20:00 nel tempio di Nettuno.

“Nel settecento i viaggiatori si chiedevano quale fosse il rapporto tra Egitto e Paestum, tra i templi dorici e l’architettura egiziana” – commenta il direttore Gabriel Zuchtriegel. “Oggi, vogliamo riprendere questa antica discussione, con il prezioso apporto della professoressa Rosanna Pirelli, esperta in questo campo, dell’Università degli Studi “L’Orientale” di Napoli.”

Secondo la prof.ssa Pirelli “l’incontro ci aiuterà a capire se è possibile far incontrare l’Egitto e Paestum, far dialogare due realtà apparentemente così distanti.”

Paestum, splendida città della Magna Grecia, fu fondata quando i Greci giungevano numerosissimi anche in Egitto come mercenari e mercanti, mescolandosi alla popolazione locale e intraprendendo un lungo percorso di condivisione e integrazione, ancor prima della conquista macedone. L’Egitto che conoscono i Greci è tuttavia profondamente mutato rispetto a quello delle origini. Virtuali scatti fotografici – su immagini emblematiche – offriranno il pretesto per parlare del senso della vita, della paura della morte, della percezione del divino in Egitto sin dalle fasi più antiche della sua storia.

Intervento musicale di Corde&Percussioni in “Atmosfere orientali”, organizzazione “Animazione90”.

INFO: Paestum, Tempio di Nettuno, 24 giugno ore 20:00. L’iniziativa rientra nel costo del biglietto d’ingresso all’area archeologica e al Museo e nell’Abbonamento annuale Paestum Mia. Apertura straordinaria del Museo e dell’area archeologica dalle 19:30 alle 22:30 (ultimo ingresso 21:50).

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.