Padula, “Scuola – Lavoro: riflessioni e opportunità” con il Liceo Pisacane

0
12

“Scuola – Lavoro: riflessioni e opportunità” è il tema del convegno, organizzato dal Liceo Scientifico “Pisacane” di Padula, in programma giovedì 26 gennaio alle ore 11.00 presso la Sala del Refettorio della Certosa di San Lorenzo a Padula.

Sarà l’occasione per affrontare tematiche e questioni di strettissima attualità con una particolare attenzione alle competenze necessarie da acquisire nel percorso scolastico per potersi approcciare al mondo del lavoro o intraprendere un percorso accademico rispondente ai bisogni della società.

Il convegno intende approfondire, nello specifico, proprio le opportunità offerte dal territorio e verificare le esigenze occupazionali delle imprese, con la consapevolezza che il lavoro oggi è orientato a competenze sempre più innovative e qualificate.

In programma gli interventi degli assessori regionali alla formazione professionale Armida Filippelli e alle attività produttive Antonio Marchiello. Importante e significativa anche la presenza del neo provveditore agli studi nella provincia di Salerno, Mimì Minella. Previsto l’intervento anche di Annamaria Curcio, coordinatrice per il Vallo di Diano di Confindustria Salerno.

I saluti saranno affidati al dirigente scolastico dell’Istituto Omnicomprensivo di Padula Pietro Mandia, alla sindaca di Padula Michela Cimino, all’assessore all’Istruzione del comune Roberta Giudice e al vicepresidente della Provincia di Salerno Giovanni Guzzo.

Tra gli argomenti che saranno affrontati: i programmi e i nuovi percorsi di istruzione-lavoro-formazione promossi dalla Regione Campania, la transizione digitale, l’attenzione alle donne e alle persone con bisogni speciali per l’inserimento nel mondo del lavoro, la dispersione scolastica, la fuga dei cervelli, il dimensionamento scolastico, i punti di forza e di debolezza delle aree interne, gli sbocchi occupazionali nel percorso post-universitario. Particolare attenzione poi sarà dedicata ai Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).

Protagonisti saranno i ragazzi delle classi quinte e della 4Q che potranno soddisfare tutte le loro curiosità, con domande e osservazioni, nel momento dedicato al Question Time.
Ancora una preziosa opportunità che rientra nell’ampliamento  dell’offerta formativa per gli alunni del “Pisacane” di Padula.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.