scritto da Carolina Milite - 13 Marzo 2019 11:55

Napoli, giovedì Giornata Nazionale del Paesaggio al Museo e Real Bosco di Capodimonte

Doppio appuntamento al Museo e Real Bosco di Capodimonte per celebrare la Giornata del Paesaggio giovedì 14 marzo: visite didattiche al Museo tra le tele che raffigurano paesaggi evisite guidate nel Bosco alla scoperta del paesaggio di Capodimonte.

In occasione della “Giornata Nazionale del Paesaggio”, il 14 marzo, alle ore 11, i Servizi Educativi del Museo e Real Bosco di Capodimonte propongono una speciale visita guidata: la storica dell’arte Imma Molino condurrà i visitatori alla scoperta della molteplicità di forme, colori, temi, ambientazioni e iconografie con le quali l’arte ha raccontato e continua a raccontare il paesaggio.

Partendo dalla sala della pittura fiamminga di collezione Farnese, dove il Paesaggio Invernale di Pieter Brueghel il Giovane ci fa immergere nelle brume invernali del Nord Europa, si passerà poi alle limpide e cristalline vedute di San Giorgio Maggiore e del Ponte di Rialto immortalate dai veneziani Francesco Guardi e Bernardo Bellotto. Il percorso proseguirà al secondo piano del Museo, nelle sale della mostra Depositi di Capodimonte. Storie ancora da scrivere che, per la prima volta, svela ai visitatori parte della sconfinata collezione del Museo di Capodimonte normalmente non esposta al pubblico: occasione imperdibile per ammirare il paesaggio urbano mutato e mutevole nei veri e propri fermi immagine fissati dal pennello di Vincenzo Migliaro e le atmosfere oniriche della tela di Eduardo Dalbono Da Frisio a Santa Lucia, paesaggi naturali e paesaggi antropizzati, come il luminescente Interno dicortile di Giacinto Gigante, e ancora paesaggi fantastici, come quelli dipinti da Antonio Joli nella Mascherata tra rovine. L’attività, gratuita fino a esaurimento posti, è inclusa nel biglietto di ingresso al Museo (12 euro).

Prenotazione obbligatoria al numero 081 7499130 (10.00-13.00 | 15.00-18.00) o alla mail: mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.