Napoli, a Capodimonte domani la speciale iniziativa “Scopri il tuo museo”

0
139

Domani, domenica 9 ottobre il Museo e Real Bosco di Capodimonte invitano le famiglie con i loroi bambini e prendete parte con noi alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo con la speciale iniziativa “Scopri il tuo museo” a caccia dei nostri tesori.

Con l’ausilio di una mappa tematica, che sarà fornita gratuitamente a tutti i piccoli partecipanti all’iniziativa, gli esperti della Sezione didattica del museo vi mostreranno i suoi capolavori.

Scopri il tuo museo è un progetto sperimentale nazionale di educazione al patrimonio culturale che presenta una rete di 40 musei dislocati in tutte le regioni dell’Italia attraverso lo strumento didattico semplice ed efficace della mappa tematica.

Il format che conduce in maniera stimolante e divertente a scoprire i tesori raccolti nei nostri musei dedicato ai ragazzi tra i 6 e gli 11 anni e alle loro famiglie.

Le mappe tematiche sono apprezzate per l’immediatezza del loro linguaggio, la grafica accattivante, e  sono scaricabili dal nostro sito e dal sito www.sed.beniculturali.it La visita guidata, gratuita con prenotazione obbligatoria, e inclusa nel biglietto del museo avrà inizio alle ore 11.00 ed è a cura di Paola Aveta e Vincenzo Mirabito.

L’appuntamento per tutti i prenotati è alle 10.45 all’ufficio Accoglienza e Valorizzazione adiacente alla biglietteria.

I visitatori saranno invitati a lasciare on line una personale impressione della propria visita e a votare il museo che è piaciuto di più, scrivendo o disegnando un commento sulla speciale cartolina scaricabile.

L’iniziativa è stata presentata anche sul mensile per ragazzi Focus Junior del gruppo editoriale Mondadori Scienza, al quale è stata affidata la grafica e l’editing del format, e sarà possibile pertanto anche dal sito www.focusjunior.it, votare il museo preferito.

Scopri il tuo museo è un progetto del MiBACT, ideato dal Centro per i servizi educativi del museo e del territorio (Sed) — afferente alla Direzione Generale Educazione e Ricerca — e realizzato in collaborazione con i Servizi educativi dei musei afferenti alla Direzione generale Musei.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:

Nella prenotazione specificare il numero di bambini, la loro età e il numero di adulti accompagnatori.

Per info e prenotazioni:

TEL. 0817499130

mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it attendendo e-mail di conferma

La partecipazione all’iniziativa avverrà col solo biglietto di ingresso al museo secondo le normali tariffe (8 euro adulto intero, per bambini e ragazzi fino ai 18 anni l’ingresso è gratuito)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.