scritto da Roberto Ruocco - 25 Maggio 2023 10:24

Minori, happening artistico sul lungomare degli studenti del Liceo Artistico Sabatini-Menna di Salerno

Ancora una volta gli studenti del Liceo Artistico Sabatini-Menna di Salerno, classe V sez. A ad Indirizzo Architettura e Ambiente/Arti Figurative, diretti dai docenti  Salvatore Mansi, Paola Capriolo e Giuseppe Mollo, sono stati protagonisti di un happening artistico sul lungomare di Minori.

E’ il naturale proseguimento del Protocollo d’Intesa tra il Liceo Artistico e la Pro Loco di Minori, che quest’anno ha visto il coinvolgimento dei ragazzi della III media dell’ Istituto Comprensivo “Roberto Rossellini Plesso di Minori grazie alla Dirigente prof.ssa. Annamaria Ferrigno, offrendo la possibilità ai ragazzi della III media guidati dai Proff. Annunziata Giordano e Luca Volpe, di cimentarsi ed esprimersi in piena libertà nell’Arte della pittura.

Gli studenti del Liceo artistico, “armati” di pennelli e colori hanno dipinto uno splendido trittico rappresentando il Sentiero dei Limoni, forte delle tinte, e soprattutto guidati ed ispirati dalla sensazione dello splendido paesaggio che hanno ammirato.

”Ci siamo concentrati in particolare sulla cittadina di Minori -ci ha il prof. Giuseppe Mollo, docente di Architettura e ambiente- perché è un luogo, rispetto ai più conosciuti Amalfi, Maiori, dove ancora il tempo si ferma , ed è ancora scandito non dal turismo di massa ma di un turismo più delicato che desidera conoscere il paesaggio attraverso questi splendidi luoghi che avete qui intorno, in particolare il Sentiero dei limoni e la Villa Romana.

E chiosa: ”Noi siamo andati al di là degli aspetti turistici, mossi dalla necessità di creare per i nostri allievi una forma didattica che potesse dedicare la bellezza di questi luoghi e per loro che studiano l’arte, applicare le loro conoscenze a raccontare il paesaggio con il mezzo che hanno: la mano, la pittura e la scultura. L’anno scorso abbiamo avuto modo di fare piccoli elementi scultorei legati alla cattedrale di Minori”.

Esprimono il proprio ringraziamento Giuseppe Apicella, Presidente della Pro Loco, e Mario De Juliis, componente dell’ UNPLI Nazionale, alla Dirigente Scolastica Prof.ssa Renata Florimonte che ha creduto nel progetto iniziato nell’anno 2021, alla quale chiedono di poter continuare la collaborazione nei prossimi anni, per programmare anche con la collaborazione del Comune di Minori, la realizzazione di murales a margine del Plesso di Minori dell’Istituto Comprensivo.

Una delegazione di studentesse con i Docenti è stata ricevuta dal Sindaco di Minori Andrea Reale nel Salone del Consiglio Comunale.

Giornalista pubblicista, ha collaborato con numerose testate quali E'Costiera, ECOmagazine, Fermento, Agire, Il Salvagente, Cronache del Mezzogiorno. E' tra i giornalisti che presentano le pubblicazioni partecipanti alla Rassegna letteraria Premio Com&Te. Sin dall'inizio collabora con Ulisse on line, di cui è il referente è il punto di riferimento per l'intera Costiera Amalfitana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.