A due passi dal mare incantevole e fragoroso martedì 23 agosto, nella incantevole cornice dell’Otium spa di Minori, tra bollicine e frutta fresca, si è tenuta martedì scorso la conferenza stampa di presentazione della XX edizione del Gusta Minori.
A moderare la conferenza è stato Peppe Iannicelli con la sua vivacità culturale, ma a fare gli onori di casa è stato il sindaco di Minori Andrea Reale con la presenza dell’onorevole Franco Picarone, consigliere regionale e presidente della commissione bilancio della Regione Campania, che ha portato i saluti del governatore De Luca.
Dal 26 al 28 agosto, quindi, gli angoli più suggestivi e pittoreschi di Minori si trasformeranno in un teatro a cielo aperto dove attori e comparse faranno rivivere le emozioni e le paure degli abitanti del posto all’indomani dell’armistizio dell’8 settembre 1943.
L’edizione di quest’anno, inoltre, si avvale del prezioso contributo di Slow Food Campania, attraverso la Condotta Costa d’Amalfi e l’Alleanza Slow Food dei Cuochi e dei Pizzaioli; il programma della manifestazione, pertanto, sarà arricchito da Laboratori del Gusto per grandi e piccini e dalla presenza di produttori campani e chef dell’Alleanza Slow Food.
Con il “Gusta Minori” la tradizione si fa spettacolo e lo spettacolo teatralizza la storia tra arte, cultura e gastronomia di qualità. Ritorna quindi uno degli appuntamenti più attesi della programmazione estiva in Costiera Amalfitana: il Gusta Minori si conferma a pieno titolo tra le kermesse spettacolar-gastronomiche più apprezzate dal pubblico della Costiera.
In nessun altro posto come a Minori, l’intera cittadina è in fermento e partecipa attivamente e con passione alla buona riuscita della manifestazione, per la promozione delle tipicità locali e la produzione di spettacoli con musiche e testi originali.
Sulla spinta dei numerosi consensi e dei successi conquistati nel corso degli anni, il Gusta Minori rappresenta la perfetta combinazione tra estro creativo e storia delle nostre origini. In considerazione di ciò, il Consiglio Comunale di Minori ha deliberato all’unanimità il riconoscimento del Gusta Minori come evento di interesse comunale nonché il conferimento della cittadinanza onoraria al prof. Giuseppe Liuccio, per il suo ruolo di vulcanico uomo di cultura oltre che di autentico innamorato di Amalfi e della Costiera.
Giuseppe Liuccio è considerato uno dei massimi esponenti della poesia cilentana: poeta, scrittore e giornalista della Rai-Tv per 27 anni, ha iniziato giovanissimo a collaborare con testate come “L´Avanti” e “Il Mattino” e le sue innumerevoli opere letterarie, molte delle quali dedicate alla nostra Costiera Amalfitana, sono un viaggio nella memoria.
Liuccio, nei suoi testi, continua a cantare e a celebrare le donne e gli uomini, la storia e la vita, la terra e il mare, il lavoro e la memoria delle due coste, quella Cilentana che gli ha dato i natali e quella Amalfitana, che lo ha visto professore di liceo e direttore dell’Azienda Soggiorno e Turismo di Amalfi e poi di Maiori.
Le sue intuizioni culturali hanno contribuito alla nascita del Premio internazionale di Letteratura Enogastronomica, che ha portato lustro e grande respiro culturale al nostro territorio. Per non parlare poi delle altre iniziative da lui firmate, quali ad esempio la presenza in Costa d’Amalfi di tanti premi Nobel. Affidata ai libri di storia è la sua ammirazione letteraria per il poeta salernitano Alfonso Gatto e Giuseppe Ungaretti, e la sua amicizia con Salvatore Quasimodo, che spirò proprio tra le sue braccia.
La cerimonia si terrà il giorno 26 agosto alle ore 19,30 in piazza Cantilena, alla presenza dei rappresentanti di tutti i comuni della Costiera Amalfitana. A seguire ci sarà il taglio del nastro della XX edizione del Gusta Minori.