scritto da Francesca Faiella - 26 Novembre 2024 07:34

Giffoni, lo scorso week-end la VII edizione del Meeting Nazionale dei Giovani

L’evento, organizzato da Moby Dick ETS, è un Meeting annuale incentrato sulle Politiche giovanili che coinvolge più di 100 giovani provenienti da tutta Italia, a cui viene data la possibilità di confrontarsi con decisori politici, imprenditori e rappresentanti di Enti a livello nazionale e territoriale

Meeting nazionale dei giovani

Il 23 e 24 novembre 2024 si è tenuto presso le sedi della Multimedia Valley di Giffoni Valle Piana la VII edizione del Meeting Nazionale dei Giovani. L’evento, organizzato da Moby Dick ETS, è un Meeting annuale incentrato sulle Politiche giovanili che coinvolge più di 100 giovani provenienti da tutta Italia, a cui viene data la possibilità di confrontarsi con decisori politici, imprenditori e rappresentanti di Enti a livello nazionale e territoriale.

Rappresentanti di giovani attivi giunti a Giffoni da Sicilia, Puglia, Marche, Toscana, Trentino, Lazio e naturalmente Campania, durante la due giorni di lavori hanno avuto modo di discutere su orientamento al lavoro, Università, Europa, sport e benessere ed altri temi innovativi come lo “Youth Work”, la transizione ecologica e quella digitale.

In un clima ricco di incontri e approfondimenti dedicati alle nuove generazioni, i giovani, facilitati dal team di formatori di Moby Dick, con un focus sulla nuova legge quadro nazionale prevista per il settore delle politiche giovanili, si sono alternati tra plenarie, workshops, contest fotografici e momenti ricreativi, avanzando proposte concrete sui temi trattati.

Tra gli incontri che si sono tenuti nella sala Verde della Multimedia Valley si sono susseguiti numerosi politici del panorama locale, regionale e nazionale, rappresentanti dell’Agenzia nazionale della Gioventù, del Forum dei Giovani, dell’Università degli Studi di Salerno, di Associazioni di categoria, tra cui il Sindaco della città ospitante Antonio Giuliano, il Direttore del Giffoni Film Festival Claudio Gubitosi, il senatore Antonio Iannone, l’onorevole Francesco Mari, l’onorevole Antonio D’Alessio, il consigliere regionale Andrea Volpe ed il Capo Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale Michele Sciscioli.

“Quest’anno abbiamo avuto un programma veramente ricco di incontri” – dichiara il Presidente di Moby Dick ETS, Francesco Piemonte – “ e siamo felici di poter proporre sempre un’offerta ricca di spunti grazie anche ai tanti ospiti presenti. Per quanto riguarda le iscrizioni siamo subito andati in overbooking, il che vuol dire che i ragazzi iniziano a riconoscere il nostro format come qualcosa di valido e utile per la propria crescita personale, merito anche delle tante sinergie che siamo riusciti a creare negli anni e che arricchiscono il nostro modo di lavorare”.

Cavese, laureata in Letterature comparate alla Sapienza di Roma, insegna lettere in una scuola media di Cava. Ama la letteratura, il teatro e il lindy hop, si dedica al giornalismo per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.