scritto da Carolina Milite - 12 Dicembre 2018 09:51

Cava, via Pasquale Di Domenico: il consigliere Vincenzo Lamberti chiede di rivedere il limite ai mezzi pesanti

A distanza di due settimane dalla riapertura di via Pasquale Di Domenico, la strada provinciale in località Bagnara che collega le frazioni S. Lucia e S. Anna di Cava, con senso unico alternato e limitazione al transito veicolare ai mezzi avente portata superiore a 7,5 tonnellate, continuano i disagi per i residenti che percorrono quel tratto, soprattutto negli orari clou della giornata.

La strada, di pertinenza della Provincia di Salerno, fu chiusa al transito e poi riaperta parzialmente qualche settimana fa in seguito alla caduta di una piccola frana sulla carreggiata e all’apertura di voragini di circa 80 cm ai margini della strada.

A farsi portavoce del malessere dei cittadini è il consigliere comunale Vincenzo Lamberti. E’ stata fatta richiesta all’azienda di trasporto Busitalia, ha fatto sapere Lamberti, di una navetta che possa trasportare i residenti dalla frazione di Santa Lucia a quella di Sant’Anna. “Un servizio aggiuntivo a quello della linea 67 che ferma la sua corsa davanti al Teatro Reginella – spiega il consigliere Lamberti – ma ancora non si hanno notizie rispetto alla richiesta fatta e ai costi che il Comune metelliano sarà chiamato a sostenere”.

I costi del servizio, se si addiverrà ad un pacifico assenso, non saranno di poco conto; sicuramente il Comune dovrà provvedere a un esborso di diverse migliaia di euro al mese. In virtù di ciò Lamberti chiede se si possa rivedere il limite imposto del divieto di transito ai mezzi interdetti: “E’ un limite posto a seguito di indagini precise e approfondite? Se invece, dopo opportune verifiche, si provasse che il transito dei bus non andrebbe ad compromettere la stabilità dell’assetto viario e la relativa sicurezza, si potrebbe rivedere il divieto posto, ponendo così termine ai disagi degli abitanti della zona ed evitando aggravi economici a carico dell’Ente comunale”.

Il grande quesito di fondo, al di là di tutto, rimane uno: qual è lo stato dell’arte del progetto di messa in sicurezza della strada da parte della Provincia? Quanto si dovrà aspettare?

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.