Cava, venerdì prossimo il convegno su “Periferie, Mezzogiorno e dignità della persona” con Armando Lamberti

0
179

Si è svolta nell’Aula Gemellaggi del Comune di Cava de’ Tirreni la conferenza stampa, promossa dal Movimento civico Cava Ci Appartiene, per presentare, in primo luogo, l’incontro sul tema “Periferie, mezzogiorno e dignità della persona” che si svolgerà il prossimo venerdì 3 febbraio alle ore 18.30 presso l’Aula Consiliare del Comune di Cava de’ Tirreni.

Alla manifestazione – come ha precisato il consigliere comunale Armando Lamberti ordinario di Diritto Costituzionale all’Università degli Studi di Salerno e Presidente del movimento Cava ci appartiene – parteciperanno i parlamentari Federico Fauttilli, Lucio Romano e Lorenzo Dellai ed i docenti universitari Roberto Gerundo, Carlo Malinconico e Roberto Parente.

I lavori, dopo gli indirizzi di saluto di Vittorio De Rosa coordinatore di Cava ci appartiene e del sindaco Vincenzo Servalli, saranno introdotti dal coordinatore Nazionale di Democrazia Solidale Paolo Ciani e dallo stesso Armando Lamberti e saranno presieduti dal giornalista Giuseppe Blasi.

Nel corso della manifestazione sarà presentato “l’Osservatorio sulla Città”, uno strumento aperto alla partecipazione di quanti vogliono contribuire più attivamente alla vita politica cittadina. La finalità principale dell’Osservatorio consisterà nel monitoraggio della realtà territoriale della valle metelliana, attraverso un sistema informativo che consenta di conoscere le caratteristiche demografiche, sociali, culturali ed economiche del territorio, nonché le domande emergenti dai cittadini e i servizi che sul territorio vengono erogati.

L’Osservatorio, attraverso un lavoro d’analisi, tenderà anche a fornire indicazioni sul processo di razionalizzazione e allocazione delle risorse disponibili delineando i punti di criticità.

L’Osservatorio, che vuole essere un luogo di incontro e confronto aperto a tutti, in prospettiva, dovrebbe agire attraverso una forma di collaborazione con il Comune di Cava de’ Tirreni e l’Università degli Studi di Salerno e si configura come uno strumento di supporto all’analisi dei bisogni, alla pianificazione alla valutazione degli interventi sul territorio e in particolare nell’ambito socio – sanitario e del lavoro.

Armando Lamberti, nel suo intervento, ha confermato che l’incontro di venerdì  si inserisce in un percorso politico che porterà all’apertura di un tavolo di confronto politico – amministrativo, prevista per sabato 18 febbraio, fra Cava ci appartiene e il Partito Democratico, per valutare la sussistenza delle condizioni per una possibile convergenza programmatica. (foto Gabriele Durante)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.