Cava, troppi furti: la minoranza chiede un maggiore intervento dell’Amministrazione

0
179
Vincenzo Lamberti (foto Gabriele Durante)

“Chiediamo, ancora una volta, maggiore controllo sul territorio, in particolare sulla frazioni di Cava che sono particolarmente bersagliate dai ladri di appartamento. Cosa intende fare, ne concreto, l’Amministrazione comunale per assicurare una maggiore presenza delle Forze dell’Ordine sul territorio?”.

A porre la questione è il consigliere comunale Vincenzo Lamberti, dopo le ondate di furti – tentati e spesso riusciti – che nelle ultime settimane hanno interessato le zone di Santa Lucia, Sant’Anna, Petrellosa e San Giuseppe al Pennino. I residenti delle frazioni interessate hanno dato vita, in maniera spontanea, ad alcuni gruppi di pattugliamento che durante le ore notturne hanno perlustrato le aree più battute dai ladri dove sono stati messi a segno diversi colpi. Si cerca di tenersi informati su eventuali presenze sospette attraverso gruppi WhatsApp e Facebook, ma non può essere certamente questa la soluzione all’annoso problema.

Nella giornata di venerdì i consiglieri di minoranza Renato Aliberti, Antonio Barbuti, Clelia Ferrara, Marco Galdi, Vincenzo Lamberti, Vincenzo Passa e Pasquale Senatore ha presentato richiesta di convocazione della Commissione Mobilità e Sicurezza sui seguenti ordini del giorno:

  • Sicurezza in città, in particolare attività di controllo sulle frazioni;
  • Prevenzione incendi boschivi.

“Ben venga la videosorveglianza, ma è necessario un  maggior presidio e controllo del territorio”, ha commentato Enzo Lamberti riguardo l’annuncio fatto nei giorni scorso dall’assessore alla Sicurezza, Giovanni Del Vecchio, sul potenziamento della videosorveglianza come mezzo di prevenzione e lotta alla delinquenza.

Sicuramente le richieste avanzate dai cittadini di una maggiore illuminazione delle strade, oltre l’installazione di dispositivi di sicurezza, e la presenza notturna di almeno una pattuglia che controlli le zone sarebbe una valida risposta per placare le paure e le ansie di restare vittime di furti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.