scritto da
10 Ottobre 2020 20:52
-
Cava, torna domani in digitale la campagna della Protezione Civile “Io non rischio”
Io non rischio. Torna domani la campagna di comunicazione nazionale che mette insieme il mondo dei volontari della protezione civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica per diffondere la cultura della prevenzione e le buone pratiche di protezione civile. Palcoscenico della manifestazione di quest’anno non saranno le varie piazze del territorio nazionale ma il web.
Io non rischio è una campagna di comunicazione che ha per tema le buone pratiche di protezione civile. Anche se il rischio sanitario non è ancora tra quelli trattati dalla campagna, in questi lunghi mesi di emergenza pandemica abbiamo avuto la conferma di quanto le scelte e le azioni di ognuno finiscano inevitabilmente per incidere sulla vita di tutti. Più una comunità si dimostra preparata e informata sui rischi che corre e sulle buone pratiche da adottare per mitigarli, più risulta resiliente e capace di affrontare qualsiasi emergenza.
Ma informare sulle buone pratiche di protezione civile non basta. Bisogna saperle vivere in prima persona e incarnarle, per promuoverle. Pertanto, per minimizzare la possibilità di assembramenti e – allo stesso tempo – per rispettare il distanziamento fisico e sanitario senza rinunciare alla vicinanza sociale, l’edizione 2020 di Io non rischio è un’edizione digitale.
La pagina Facebook della Protezione Civile comunale sarà il punto di aggregazione digitale, aperto alla partecipazione di tutti i cittadini che vogliano informarsi e condividere le proprie esperienze sui rischi che insistono sul nostro territorio e sulle buone pratiche che possiamo adottare per mitigarli.
Io non rischio, è una campagna di comunicazione che promuove la resilienza. Nell’ambito della protezione civile, la resilienza di una comunità viene definita come la sua capacità di affrontare gli eventi calamitosi, di superarli e di uscirne rafforzata o addirittura trasformata.
Abbiamo adesso l’occasione di dimostrare l’esattezza di questa definizione accogliendo la sfida del cambiamento e della trasformazione, conciliando la necessità del distanziamento imposto dalla pandemia con l’importanza del continuare, sempre più, a partecipare, incontrarci e condividere esperienze e informazioni.
Per seguire l’evento occorre collegarsi alla pagina https://www.facebook.com/protezione.civilecavadetirreni.3/