Cava, sulla sicurezza lettera al Prefetto e al Questore dell’associaizone “I Sorveglianti del Casale di S. Anna”
La neo associazione cavese “I Sorveglianti del Casale di S. Anna” in una lettera aperta al Prefetto e al Questore di Salerno si fa interprete “del diffuso sentimento di insicurezza e di paura che angustia i nostri concittadini cavesi di fronte al crescente fenomeno della criminalità che monta in Città”.
“Furti nelle abitazioni e di auto e moto -si legge nella missiva- scippi e truffe ai danni in particolare delle persone anziane, parcheggiatori e venditori ambulanti abusivi che infastidiscono ed a volte minacciano i cittadini, episodi di accattonaggio che si moltiplicano sui marciapiedi nelle vicinanze dei semafori, davanti alle chiese, alle scuole, supermercati e negozi al dettaglio, cimitero, massiccia presenza di zingari molesti e delinquenti, extracomunitari illegali, droga, rapine, tentato omicidio, incendi boschivi dolosi in estate”.
“La polizia ed i carabinieri -evidenzia l’associzione presieduta dal consigliere comunale Vincenzo Lamberti (nella foto) e dall’avvocato Alfonso Senatore– fanno del loro meglio ma andrebbero potenziati gli organici e le dotazioni tecnologiche”.
“Quello che invece lascia molto a desiderare -denuncia l’associazione- è l’attività del Comune nel campo dell’ordine e della sicurezza. A comandare i Vigili abbiamo da due anni un ottimo ingegnere, ma ingegnere edile che si occupa di tutt’altro… un consulente alla sicurezza nello staff del Sindaco… che tutto fa tranne che consigliare, tant’è che il comando è letteralmente allo sbando per le nomine sbagliate effettuate dal Sindaco, primo responsabile di questa intollerabile situazione”.
La nota continua denunciando altre carenze e disfunzioni fino ad arrivare alla conclusione che “s’impone un radicale cambio di marcia per dare risposte soddisfacenti alla domanda di sicurezza che proviene dalla generalità dei cittadini”, da qui la richiesta di “intervenire, con l’urgenza che il caso richiede, per far si che la sicurezza nella città di Cava sia riportata ad un livello più efficiente” . (foto Gabriele Durante)