Cava, sui rifiuti continua l’azione di contrasto della Polizia locale verso gli indisciplinati, l’appello del sindaco Servalli: “I cittadini facciano la loro parte”
Non si allenta la morsa della Polizia Locale su quanti ancora non rispettano le norme della raccolta differenziata e del corretto conferimento dei rifiuti.
Nel mirino degli agenti del Nucleo Tutela Ambientale della Polizia Locale sono finite tre attività commerciali, due del borgo antico e una di corso Principe Amedeo, che in via Nigro, angolo via Parisi, domenica mattina hanno fatto trovare ben otto bustoni di spazzatura. Con l’ausilio del personale della Metellia Servizi, gli agenti hanno riscontrato umido, secco, multi materiale vetro ed altri rifiuti tutti raccolti in bustoni neri ed individuato in maniera incontrovertibile le tre attività commerciali, una delle quali recidiva. A tutte è stata elevata la sanzione prevista dal nuovo regolamento.
Dalla settimana prossima la Polizia Locale su richiesta del Sindaco Servalli, dispiegherà ben tre pattuglie al giorno per contrastare il conferimento selvaggio dei rifiuti e saranno messe in azione 16 telecamere, anche mobili, su tutto il territorio comunale.
“Sui rifiuti giochiamo una partita seria – afferma il Sindaco Servalli – stiamo cercando con tutti i mezzi a nostra disposizione di far comprendere l’importanza dell’osservanza delle regole. Il nostro scopo non è fare le multe, ma avere una città decorosa e pulita e basta veramente poco. C’è bisogno però della consapevolezza di tutti, cittadini ed operatori commerciali. Continuare in una abitudine che crea solo danni, ai cittadini costretti a pagare una tassazione salata, ritrovandosi peraltro con una città sporca e a chi viene multato, è veramente una cosa incomprensibile”.
“La nostra strada -conclude- la faremo fino in fondo, risolvendo i problemi gestionali, facendo opera di sensibilizzazione, ci saranno eventi il prossimo mese, ma chiediamo che anche i cittadini e gli operatori commerciali facciano la loro parte”.